NEWS

11:44:00 - 24 GENNAIO 2015

ALBERGHIERO DI LOCRI: VENERDI UN INCONTRO PER PROMUOVERE L'ORIENTAMENTO

ALBERGHIERO DI LOCRI: VENERDI UN INCONTRO PER PROMUOVERE L'ORIENTAMENTO -

Come ogni anno Gennaio  è tempo di pre-iscrizioni a scuola e migliaia di studenti sono chiamati a  scegliere il corso di studi più rispondente alle proprie inclinazioni.

 L’Istituto Alberghiero di Locri, senza dubbio una delle più prestigiose  istituzioni scolastiche del nostro territorio, offre un percorso di studi che, associando  una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio, vuole dare una risposta a quei giovani che trovano le giuste motivazioni allo studio solo se esso è fortemente e concretamente finalizzato a fornire loro una specifica preparazione professionale.

 Per agevolare l’inserimento dei giovani nella realtà lavorativa, l’Alberghiero  svolge un’attenta opera di Orientamento scolastico e professionale che  assume un posto di assoluto rilievo nella progettazione educativa dell’Istituto. Infatti le cause principali dell’insuccesso formativo a livello di scuola secondaria ,vanno ricercate soprattutto nella scarsa consapevolezza che gli studenti hanno delle proprie potenzialità ed interessi, dell’offerta formativa complessiva del sistema d’istruzione, delle prospettive di sviluppo economico e delle nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro. Pertanto tutte le iniziative tenderanno a innalzare il tasso di successo scolastico.

L’orientamento scolastico , grazie alla professionalità dei docenti dell’Istituto e in particolare dei Proff. Cosimo Lizzi, Pasquale Pangallo e Caterina Latorre è  rivolto agli studenti delle classi terze medie, ai loro genitori, ai docenti delle scuole secondarie di primo grado e si propone di fornire un’informazione il più possibile completa per consentire di operare una scelta consapevole per il percorso di studio successivo alla terza media.

L’Istituto Alberghiero fornisce una preparazione teorica , ma con un approccio molto pratico ed operativo, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche dei settori produttivi e dei servizi e mantenendo una relazione strettissima con il mondo del lavoro e con i settori economici di rilevanza nazionale.

La Prof.ssa Adriana Labate, alla guida dell’Alberghiero dallo scorso 1° Settembre, nell’ambito delle varie iniziative dedicate all’Orientamento,  ha promosso per  venerdì  30 gennaio  alle ore 12.00  un incontro con numerosi Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Amministrativi e Referenti per l’Orientamento di vari Istituti Comprensivi della provincia reggina, al fine di  descrivere l’offerta formativa della Scuola.

All’evento parteciperà l’Architetto Giuseppe Mezzatesta, Dirigente del Settore Edilizia Scolastica dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria il quale, alla presenza anche del Sindaco di Locri Giovanni Calabrese, illustrerà, anche mediante la proiezione di slides, il progetto  per la costruzione del nuovo Istituto Alberghiero.

 Gli indirizzi formativi dell’Istituto Alberghiero di Locri  spaziano dal settore enogastronomico –ristorativo a quello turistico. Alla prima branca appartengono i corsi di Enogastronomia e Sala-  Vendita .

Del secondo segmento fa parte il corso di Accoglienza turistica,  che offre specifiche competenze in ambito turistico, unite allo studio delle lingue straniere, del territorio e del suo patrimonio artistico.

Di recente attivazione è il corso  “Prodotti dolciari artigianali e industriali” ( Pasticceria) grazie al  quale lo studente  è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno.

Alla fine del percorso formativo lo studente è in grado di accedere ad una tra le seguenti figure professionali: Maitre, Chef, Cuoco, Barman, Cameriere, Responsabile servizi alloggio, Responsabile servizi ricevimento,Responsabile servizi ristorazione, Direttore d’albergo.

Tutti gli indirizzi sopra descritti  consentono di accedere a qualunque facoltà universitaria, anche se  i corsi di laurea relativi all’Economia del Turismo, all’Enogastronomia e alle Scienze dell’Alimentazione rappresentano una logica continuazione degli studi intrapresi all’Alberghiero.

Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico per il perfezionamento della conoscenza delle lingue straniere.
Da segnalare , infine, i tirocini e gli  stage organizzati per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito del processo formativo, e per  rafforzare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

 

« ARCHIVIO