NEWS

07:47:00 - 30 GENNAIO 2015

Il nuovo Piano di Razionalizzazione Della Rete Scolastica Provinciale e di Programmazione dell’Offerta Formativa – Anno scolastico 2015/2016”

Il liceo di Roccella unito l'ex Istituto Industriale, nasce a Caulonia il Liceo musicale

Il nuovo Piano di Razionalizzazione Della Rete Scolastica Provinciale e di Programmazione dell’Offerta Formativa – Anno scolastico 2015/2016” -


I consiglieri provinciali: Demetrio Cara, M. Alessandra Polimeno, Pier Francesco Campisi, Domenico Battaglia, Pasquale Brizzi, Gregorio Frosina, Loiero Vincenzo, Pierpaolo Zavettieri, Giovanni Nucera, Giuseppe Morabito

- visto lo schema di delibera predisposto dal settore competente ed i suoi allegati, 

- rilevata la necessità di intervenire con lo strumento dell’emendamento ed effettuati, nelle more dell’approvazione del “piano” in C.P., un ulteriore approfondimento del presente schema ed un puntuale confronto sul territorio provinciale;
Propongono al Consiglio Provinciale il seguente emendamento, articolato nelle sotto elencate sezioni:

Sezione A = Programmazione dell’offerta formativa: *Nuovi indirizzi;
Sezione B = Razionalizzazione rete scolastica: *Istituzione nuove autonomie-* Consolidam. auton. esistenti;
Sezione C = Individuazione nuovi punti di erogazione del servizio scolastico. 
Sezione D = Insegnamento della lingua greco-calabra nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I° gr.

Sezione A: 

A-1) In deroga ai criteri generali, adottati dall’ufficio competente per la redazione del “Piano di   razionalizzazione della rete scolastica e di programmazione dell’offerta formativa”, viene accolta la richiesta del D.S. dell’I.I.S “E. Fermi” di Bagnara Calabra di istituire due nuovi indirizzi  con decorrenza dall’anno scolastico 2015/16: “LICEO DELLE SCIENZE UMANE” e “LICEO LINGUISTICO”. 
Motivazioni: *Arginare il grave fenomeno della dispersione scolastica che nei territori interessati risulta molto rilevante: le aree interessate corrispondono alla zona costiera e aspromontana del versante tirrenico - reggino, costituite da numerosi piccoli comuni privi di adeguati collegamenti stradali e ferroviari, le vie di comunicazione peraltro sono spesso interrotte a causa di frane ed alluvioni che unitamente alle difficoltà socio-economiche, rappresentano un deterrente al proseguimento degli studi.
A-2) In relazione alla richiesta di nuovo indirizzo prodotta dal D.S. dell’I.I.S. “Boccioni/Fermi”:              “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA” – il C.P. ritiene di non concedere l’assegnazione del suddetto indirizzo.
Motivazioni: 
* Il C.P., in questa prima fase di ridefinizione delle funzioni e dei conseguenti finanziamenti statali, ritiene non compatibile con la previsione di bilancio 2015 l’attribuzione di questo indirizzo che per la sua realizzazione comporterebbe ingenti investimenti sia in immobili che in arredi e attrezzature.  Tale valutazione è in atto prevalente rispetto alla opportunità di istituire per la prima volta nel distretto 30 un indirizzo alberghiero. 

A-3)  Attribuzione dei nuovi indirizzi richiesti dagli istituti scolastici superiori di secondo grado:
          Il Consiglio Provinciale, in considerazione degli emendamenti di cui al presente atto  e delle ripercussioni sugli istituti secondari che hanno richiesto nuovi indirizzi o che sono interessati da accorpamenti, fusioni, si determina nel senso di attribuire il nuovo indirizzo all’Istituto originariamente proponente. In particolare per ciò che riguarda la proposta effettuata dal Liceo scientifico “P.Mazzone” del nuovo indirizzo “opzione scienze applicate” e “liceo musicale e coreutico-sezione musicale”, il Consiglio Provinciale attribuisce, in conformità e coerenza a quanto successivamente esposto, alla sede di Roccella Jonica del Liceo Scientifico “P.Mazzone” i  sopradetti due nuovi indirizzi richiesti. La citata “sezione musicale” verrà istituita nel territorio  del Comune di Caulonia a condizione che l’Ente Provincia, senza oneri derivanti dall’acquisto o dalla locazione di immobili, abbia la disponibilità di locali idonei ad ospitare la nuova istituzione scolastica.  La presente volontà deliberativa riposa sulla specifica ed alta potenzialità socio-culturale che il territorio cauloniese e, in generale, l’alto jonio reggino esprimono,  la quale  merita di essere ulteriormente esaltata e valorizzata, in considerazione:
- Della esistenza in Caulonia di una banda musicale - rifondata e - diretta per circa 50 anni dal compianto Maestro Pietro Dimauro;
- Dell’altissimo numero di iscritti e diplomati del luogo al Conservatorio  Musicale di Reggio Calabria; 
- Dei notevolissimi pregressi  investimenti pubblici, nell’ultimo trentennio, in particolare della stessa Provincia, per quanto concerne il sostegno ad importantissime iniziative che spaziano dalla musica classica al Jazz e alla musica popolare (si pensi al Festival Jazz e al festival Tarantella Power ecc.), come anche per il restauro degli antichi organi a canne presenti all’interno delle bellissime chiese del Luogo; 
- Della imminente realizzazione nel Comune di Caulonia di un centro culturale per la valorizzazione della cultura e della musica popolare denominato “Centro per la diffusione e la conservazione della cultura e delle tradizioni popolari”.  
- La scuola media inferiore di Caulonia in atto già svolge dei corsi di musica. 
 Sezione B: 

B-1)  Costituzione  nuova autonomia scolastica con sede legale presso l’attuale Istituto “P. MAZZONE” di ROCCELLA. La nuova autonomia costituirà un Istituto di Istruzione Superiore denominato “P. Mazzone” con sede a Roccella Ionica  e sarà così composta:

ATTUALE CODICE 
ATTUALE DENOMINAZIONE NUOVA 
AUTONOMIA NUMERO ALUNNI 
RCPS19000P I.I.S.
“MAZZONE” – ROCCELLA- GIOIOSA IONICA Istituto d’Istruzione Superiore 
“P.Mazzone” 
Roccella Ionica
TOTALE ALUNNI - 843
RCPS 19000P “P.MAZZONE” – ROCCELLA – GIOIOSA IONICA – L.S Liceo Scientifico
 “P.Mazzone” 
Roccella Ionica
Alunni - 390
RCTF01101X ITI “MAIORANA” – ROCCELLA ASSOCIATO IIS M.GIOIOSA IONICA Istituto Tecnico Industriale  “P.Mazzone” 
Roccella Ionica
Alunni - 453

Motivazioni: 
* Recupero  della piena autonomia scolastica per l’Istituto d’Istruzione Superiore  “Mazzone” di Roccella (attuale autonomia con reggenza poiché scuola sottodimensionata). 
* Valutate tutte le osservazione formalmente esposte e presentate dai comuni e dalle scuole in sede di conferenza provinciale. 
* Privilegiato il criterio dell’uniformità geografico - territoriale che in questo caso consentirà a tutti gli alunni ed alle loro famiglie di ottenere il massimo dei servizi erogati dall’istituzione scolastica all’interno del proprio comune, ottenendo indubbi vantaggi sotto il profilo logistico e gestionale del nuovo istituto. 

B-2) Modifica dell’autonomia scolastica dell’attuale Istituto di Istruzione Superiore “ZANOTTI BIANCO” con sede a MARINA di GIOIOSA IONICA. Il nuovo Istituto di Istruzione Superiore sarà così composto:

ATTUALE CODICE 
ATTUALE DENOMINAZIONE NUOVO 
ISTITUTO NUMERO ALUNNI 
RCIS01100B ISTIT. D’ISTRUZ. SUP. “ZANOTTI BIANCO” MARINA DI GIOIOSA IONICA 
Istituto  d’Istruzione  Superiore  
“Zanotti Bianco” 
Marina di Gioiosa Ionica 
 
TOTALE ALUNNI - 750
RCTA011017 ITA CAULONIA ASS.IIS Z.BIANCO M.GIOIOSA ITA “Zanotti Bianco” Caulonia 
Alunni - 107
RCTN01101G ITT M. DI GIOIOSA ASS. IIS ZANOTTI BIANCO ITT “Zanotti Bianco”
Marina di Gioiosa 
Alunni - 399
RCTD01101N ITC MONASTERACE SEZ. ASS. MARINA DI GIOIOSA ITC “Zanotti Bianco”
Monasterace Alunni - 112
RCPS19001Q
GIOIOSA  S. ASSOC. SCIENT. ROCCELLA IONICA Liceo Scientifico 
“Zanotti Bianco”
Gioiosa Ionica
Alunni - 132

Motivazioni: 
* La modifica dell’attuale assetto dell’Istituto Zanotti Bianco risiede nella opportunità  di istituire una nuova autonomia nel distretto 36, attualmente privo di autonomie scolastiche, e che ha un vasto bacino di utenza. 

B-3)  Fusione per incorporazione e costituzione nuova autonomia scolastica con sede legale a Oppido Mamertina presso l’attuale Istituto di Istruzione Superiore che assumerà la  denominazione Istituto  d’Istruzione  Superiore   “Gemelli Careri”. La nuova autonomia sarà così composta:

ATTUALE CODICE 
ATTUALE DENOMINAZIONE NUOVO 
ISTITUTO NUMERO ALUNNI 
RCIS02200T ISTIT. D’ISTRUZ.  SUPERIORE 
OPPIDO MAMERTINA Istituto  d’Istruzione  Superiore  
 “Gemelli Careri”
 Oppido Mamertina TOTALE ALUNNI - 892
RCPS022018 LICEO SCIENTIFICO “OPPIDO MAMERTINA” Liceo Scientifico 
“Gemelli Careri”
 Oppido Mamertina Alunni - 213
RCTF02201A ISTITUTO TECN. INFORM. TELECOM. OPPIDO M. Istituto Tecnico
“Gemelli Careri”
 Oppido Mamertina Alunni – 307
RCRA018016 IPAA TAURIANOVA –ASSOC. “GEMELLI CARERI” Istituto Professionale 
“Gemelli Careri”
Taurianova Alunni –  95
RCTD01801C ITCG TAURIANOVA – “GEMELLI CARERI” Istituto Tecnico
“Gemelli Careri”
 Taurianova Alunni – 277

Motivazioni: 
* Istituzione di una nuova autonomia scolastica con conseguente recupero di posti lavorativi dirigenziali: l’Istituto d’Istruzione Superiore “Oppido Mamertina” è attualmente autonomo con reggenza – poiché sottodimensionato.
* Accorpamento coerente con le scelte amministrative e di investimento dell’Ente Provincia (degli ultimi dieci anni) che attraverso un A.P.Q. sull’edilizia scolastica sta investendo due milioni di euro per la realizzazione della nuova sede dell’I.I.S.  a Oppido Mamertina, opera che dovrà essere consegnata per l’avvio dell’a.s. 2015/16 (ad oggi la tempistica è rispettata).
 * Oppido Mamertina è baricentro di un vasto territorio pre-aspromontano costituito dai comuni di: Varapodio, Molochio, Santa Cristina D’Aspromonte, Delianuova, Scido, Cosoleto, (territorio caratterizzato da condizioni socio-economiche particolarmente difficili, nell’ambito del quale la scuola rappresenta il primo presidio di legalità). 
* Alta qualità della scuola sia per le attrezzature che per i laboratori (aule dotate di LIM; oltre 100 pc, 3 stampanti laser 3D , laboratorio di robotica, registro elettronico ed insegnanti dotati di tablet) la scuola ha sempre ottenuto ottimi risultati  in tutti i concorsi nazionali a cui ha partecipato. 
 

B-4)  Consolidamento autonomia scolastica denominata  I.C. “Catanoso –De Gasperi” . Il Consolidamento dell’anzidetta autonomia scolastica prevede l’accorpamento di seguito meglio  :

ATTUALE CODICE 
ATTUALE DENOMINAZIONE ISTITUTO NUMERO ALUNNI 
Ist. Comprensivo “Catanoso – De Gasperi” Reggio Calabria TOTALE ALUNNI - 743
RCIC80600Q I.C. 
“CATANOSO DE GASPERI” Ist. Comprensivo “Catanoso – De Gasperi” Reggio Calabria Alunni - 518
RCAA809025 SCUOLA D’INFANZIA DI CONDERA - ATTUALMENTE FACENTE PARTE DELL’I. C. “DE AMICIS BOLANI” Scuola dell’Infanzia Condera Alunni – 63
RCEE80903B SCUOLA PRIMARIA DI CONDERA - ATTUALMENTE FACENTE PARTE DELL’I. C. “DE AMICIS BOLANI” Scuola Primaria 
Condera Alunni – 162

Motivazioni:
 *Consolidamento dell’autonomia scolastica “Catanoso – De Gasperi”.
 *All’interno dell’edificio che ospita l’I.C. De Gasperi, in un’ala adiacente alla palestra è situata la scuola d’infanzia che consta di due sezioni di alunni e che appartiene alla giurisdizione amministrativa dell’I.C. “De Amicis – Bolani” la cui sede principale si trova nei pressi della stazione centrale, distante dall’anzidetta sede. 
*Attualmente gli alunni della scuola d’infanzia usufruiscono pienamente dei locali dell’I.C. De Gasperi (Auditorium, palestra, cortile etc.), in una consueta sequela di eventi ed avvenimenti che trovano nella continuità didattica e nell’interazione territoriale lo scenario pedagogico di riferimento. Tuttavia, l’appartenenza della suddetta scuola d’infanzia all’I.C. De Amicis-Bolani ha complicato sin qui il normale svolgimento delle attività e delle informazioni, scontrandosi con oggettivi problemi legati al coordinamento delle due istituzioni. 
* Identica analisi può essere fatta per la scuola primaria di Condera, distante solo 100 m. dall’I.C. De Gasperi. 
* L’assetto scolastico conferito ai territori di Condera - Spirito Santo vede nell’aggregazione all’I.C.  “Catanoso – De Gasperi” della scuola primaria di Condera e della Scuola d’Infanzia di Condera (già di fatto fisicamente inglobate nella stessa area)il definitivo disegno dell’area scolastica descritta.


B-5)  Modifica dell’autonomia scolastica dell’attuale Istituto Stilo Bivongi con sede a Stilo. Il nuovo Istituto Comprensivo  sarà così composto:
           Il plesso Placanica capoluogo che consta di 56 iscritti rimane accorpato all’istituto Monasterace – Riace (RCIC82900C). Di converso si accorpa all’Istituto Stilo Bivongi la scuola dell’infanzia Riace Loc. Marina (RCAA82905D) che consta di 51 iscritti.  

B-6)  Modifica dell’autonomia scolastica dell’attuale Istituto “F. della Scala” con sede a Cinquefrondi  che sarà così composto:
           Il plesso Galatro di Via Aldo Moro – Scuola dell’infanzia  ( RC AA84803R) unitamente al plesso Galatro capoluogo ( RCEE848098)  e al plesso Rocco Di Stilo  ( RCMM848042) già facenti parte dell’Istituto Comprensivo Laureana Galatro Feroleto si accorpano all’Istituto comprensivo F. Della Scala di Cinquefrondi. 
Di conseguenza l’Istituto comprensivo Laureana Galatro Feroleto assumerà la denominazione “Laureana Feroleto”.

Sezione C:

C-1)   Istituzione di nuovo punto di erogazione del servizio scolastico per la scuola d’infanzia nel Comune di Sant’Agata del Bianco.

C-2)   Istituzione di nuovo punto di erogazione del servizio scolastico per la scuola d’infanzia nel Comune di Camini.

Motivazioni:
Il Consiglio Provinciale pur in presenza di richieste pervenute dopo la conferenza provinciale, ritiene di accogliere le istanze così come formulate dai Comuni indicati  in virtù delle valide motivazioni (numero alunni e caratteristiche orografiche del territorio) indicate nelle deliberazione della Giunta Comunale di Sant’Agata del Bianco nr.67 del 5.12.2014 e del Consiglio Comunale di Camini nr. 38 del 25.11.2014.




Sezione D:

D-1) Insegnamento della lingua greco calabra nelle scuole d’infanzia, primaria e secondaria I° Grado situate in aree geografiche caratterizzate da minoranza linguistica. Trasmissione  per i profili di competenza della  presente proposta alla Regione Calabria ed al MIUR. 
 
Motivazioni: 
      Il Consiglio Provinciale, 
Considerato che l’art. 4 della legge 482/99  prevede, nelle scuole situate in aree geografiche caratterizzate da minoranza linguistica, la lingua minoritaria come strumento di insegnamento;
Dato atto che nella Provincia di Reggio Calabria  ben sedici comuni ricadono in area geografica caratterizzata da minoranza linguistica (Area Grecanica);
Evidenziato che la lingua Greco-Calabra è lo strumento principale per conservare la civiltà che pervase  la Calabria e diede un contributo essenziale alla nascita della nostra civiltà;
Atteso che, già nei mesi scorsi, i Comuni di Roccaforte del Greco, Roghudi, Bova, Bova Marina, Condofuri (costituenti l’isola ellenofona - area principale dell’Area Grecanica), hanno deliberato ed inoltrato al MIUR la richiesta dell’insegnamento della lingua greco-calabra;
Vista la nota trasmessa dall’Istituto Regionale per la Comunità Greca di Calabria (nr.9 del 2014) avente ad oggetto: “Richiesta insegnamento Lingua Greco-calabra” nelle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I° Grado.


Il C. P. autorizza e dà mandato, rispettivamente:
- al settore istruzione, università e ricerca di apportare al “Piano di razionalizzazione Della Rete Scolastica Provinciale e di Programmazione dell’Offerta Formativa – Anno scolastico 2015/2016” ed ai suoi allegati le necessarie conseguenti modifiche.
- Al sig. Presidente  e alla Giunta Provinciale per l’adozione degli atti e dei provvedimenti di pertinenza,  prerogativa e competenza. 

« ARCHIVIO