NEWS

18:05:00 - 30 GENNAIO 2015

Maltempo:allerta meteo, in arrivo piogge e neve

Maltempo:allerta meteo, in arrivo piogge e neve  -

La perturbazione atlantica che sta interessando l'Italia porterà ancora maltempo nelle prossime ore, in particolare sulle regioni centrali e meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede, dal pomeriggio di oggi, nevicate fino ai 300-500 metri su Umbria, Abruzzo, Molise e settori orientali del Lazio, con apporti al suolo generalmente moderati, e fino ai 500-700 metri sui restanti rilievi del Lazio. Nel corso della mattinata di domani la quota neve tornerà al di sopra dei 700-1000 metri, mentre sulla Toscana si prevedono nevicate al di sopra dei 400-700 metri. Proseguiranno, inoltre, piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da forti raffiche di vento, su Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia.
Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato per oggi e domani una criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Basilicata. Criticità arancione è invece prevista sul resto della Basilicata e su bacini interni di Lazio, Abruzzo e Molise, sulla Campania e su parte della Calabria. Per la giornata di domani, è stata valutata una criticità arancione per rischio idrogeologico sui settori occidentali abruzzesi, su parte della Campania e della Calabria nonché su gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.

« ARCHIVIO