NEWS

10:29:00 - 02 FEBBRAIO 2015

GIOIA TAURO: L'ATTRACCO DEL MAXI CARGO LONDON ACCENDE I RIFLETTORI SULLE POTENZIALITÀ DELLO SCALO

GIOIA TAURO: L'ATTRACCO DEL MAXI CARGO LONDON ACCENDE I RIFLETTORI SULLE POTENZIALITÀ DELLO SCALO -

Un nuovo primato per il Porto di Gioia Tauro. La nave "Msc London" ha, infatti, calato le ancore nello scalo gioiese. Si tratta della portacontainer più grande del mondo. Un colosso di 189 mila tonnellate di stazza, 400 metri di lunghezza per 54 di larghezza, capace di accogliere 17mila container. Segni particolari: la London è la più grande portacontainer della flotta-transhipment del gruppo che fa capo all'armatore Gianluigi Aponte. "Un avvenimento unico e nello stesso tempo impegnativo nella sua gestione" è stato spiegato.  Per l'ancoraggio della nave la Capitaneria di Porto ha coinvolto nelle operazioni i servizi portuali e gli operatori del terminal in un apposito "Tavolo tecnico" al fine di studiare la fattibilità in piena sicurezza marittima e portuale. Un impegno che ha consentito di portare per la prima volta dentro un porto italiano il gigante di Msc. Circa 40 minuti sono stati sufficienti per svolgere tutte le operazioni necessarie all'attracco, malgrado il tempo sfavorevole.
L’Autorità Portuale di Gioia Tauro, ad attraccaggio effettuato, ha ricordato come la “Msc London” sia la nave cargo più grande mai arrivata in Italia che accede al mercato nazionale attraverso il porto di Gioia Tauro: unico hub di trashipment italiano capace di accogliere una nave di tale portata in pieno carico. Solo dopo aver scaricato oltre quattro mila contenitori nel piazzale, l’ultra large container vessel della flotta Mediterranean Shipping Company potrà dirigersi, essendo stata alleggerita, verso altre destinazioni nazionali. Un dato sostanziale rimarcato per ricordare le potenzialità strutturali e strategiche del Porto di Gioia Tauro e che accende ancora una volta i riflettori sugli ottimi standard dello scalo.
"L'operazione, spiega l’Autorità Portuale, rientra tra quelle disposte dall’accordo denominato "2M", sottoscritto tra le compagnie di navigazione Maersk ed Msc per gestire porzioni di mercato mondiale in modo congiunto. Per il porto calabrese si tratta di un’ulteriore attestazione dei suoi ottimi standard infrastrutturali, pienamente riconosciuti dal circuito mondiale dei trasporti marittimi che considera Gioia Tauro uno scalo strategico di riferimento nell’organizzazione delle proprie rotte internazionali".
ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO