NEWS

17:42:00 - 04 FEBBRAIO 2015

MAMMOLA: IL COMUNE ASSUMERA' 10 LAVORATORI PERCETTORI DI MOBILITA' IN DEROGA

MAMMOLA: IL COMUNE ASSUMERA' 10 LAVORATORI PERCETTORI DI MOBILITA' IN DEROGA -

 Il Comune di Mammola anche quest’ anno ha partecipato con grande impegno alle politiche attive per il lavoro, mediante l'adesione data dall'Ente alla manifestazione d'interesse promossa dalla Regione Calabria, Assessorato Lavoro e Politiche Sociali, finalizzata "all'utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale anche per attività socialmente utili e di pubblica utilità". 
l’Assessore alla Politiche Sociali, Lorena Ieraci dichiara: << il nostro Comune rientra tra i soggetti beneficiari a procedere alla selezione pubblica per l’utilizzo di n° 10 lavoratori disoccupati percettori del trattamento di mobilità in deroga per l’importo di 25.000,00. Lo Status del trattamento in deroga è stato acquisito con decreto di concessione della Regione Calabria per il periodo di competenza 4 giugno 2009-31 dicembre 2013. Nel mese di Dicembre abbiamo sottoscritto il Protocollo d’Intesa per regolamentare i rapporti tra la Regione Calabria e il Comune, in qualità di Ente ospitante e nei primi giorni di Febbraio sarà pubblicato l’avviso di selezione>>.
Scopo dell’intervento, continua l’Assessore Ieraci, è di avviare un sistema di azioni che contribuiscono fattivamente all’integrazione socio-lavorativa delle categorie di utenza dei lavoratori in deroga interessati e gli ambiti d’azione sono: settore Amministrativo, Manutentivo, Ausiliario. Rispetto agli altri percorsi di politica attiva già sperimentati nel nostro Comune, nella selezione di cui trattasi saranno privilegiati obbligatoriamente i percettori in deroga che non hanno mai partecipato a percorsi di inserimento lavorativo. 
Il Comune di Mammola ospiterà il nuovo gruppo di lavoratori, per un tempo massimo di sei mesi, beneficiando del loro prezioso contributo al miglioramento dell’offerta dei servizi sia all’interno che all’esterno dell’Ente. Per ogni lavoratore sarà definito un Progetto Formativo con i compiti specifici che verranno ricoperti durante il periodo di permanenza. La Regione Calabria provvederà a corrispondere, al lavoratore che partecipa al progetto, un’indennità lorda mensile di 400,00 euro, mentre sono a carico del bilancio comunale gli oneri finanziari derivanti dalle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali nonché la responsabilità civile contro terzi. L’amministrazione Comunale segue con estremo interesse le politiche attive per il lavoro in considerazione del fatto che i progetti in questione da un lato valorizzano i lavoratori iscritti alle liste di mobilità e dall’altro le nuove maestranze ci consentono di incrementare l’azione di presenza su tutto il nostro territorio degli addetti sia al settore Manutentivo che al decoro urbano.

« ARCHIVIO