NEWS

06:21:00 - 21 FEBBRAIO 2015

BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA

VARACALLI ELETTO PRESIDENTE DELLA CALABRIA

BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA -

Ugo Franco - Il sindaco di Gerace, nel corso dell’incontro dei comuni che fanno parte dell'associazione "Borghi più belli d'Italia" a Stilo, alla presenza del presidente nazionale dei borghi, Fiorello Primi, è stato eletto presidente/coordinatore per la Calabria. Nella stessa riunione è stato eletto come vice, Danilo Verta, del comune di Altomonte, e consigliere nazionale, Antonluca De Salvo, del comune di Civita.

Nella sala conferenza dell'hotel "Città del Sole" i sindaci e rappresentanti dei comuni di Aieta, Altomonte, Bova, Civita, Fiumefreddo Bruzio, Gerace, Morano Calabro, Santa Severina, Scilla e Stilo, hanno anche discusso sulla partecipazione all'Expo, la costituzione dell'associazione regionale dei borghi e sul progetto di promozione della rete regionale da sottoporre al presidente Mario Oliverio.

Fiorello Primi, dei borghi d'Italia ha detto <<Questa è la riunione dei sindaci calabresi che fanno parte dell'associazione dei borghi più belli d'Italia e oggi devono decidere chi li rappresenterà visto che siamo in prossimità delle nomine del nuovo direttivo nazionale e chi coordinerà la rete calabrese. La chicca è che sei comuni calabresi che fanno parte dell'associazione dei borghi, saranno presenti all'Expo di Milano all'interno del nostro spazio. Presenteremo i pacchetti turistici che stiamo confezionando e saranno proiettati dei video di cui uno è dedicato a questi comuni calabresi dei borghi che si dovranno attrezzare ed essere pronti a ricevere i tour operator di tutto il mondo. Giancarlo Miriello, sindaco di Stilo << Siamo orgogliosi perché il presidente Primi ci ha onorati organizzando nella nostra cittadina questo incontro dei comuni calabresi che fanno parte dei Borghi più belli d'Italia. Di sicuro, Stilo merita tale attenzione di Primi che ci segue sempre, "ispeziona" il paese e ci dà suggerimenti per migliorare la nostra cittadina e favorire, così, il turismo. Noi, conclude Miriello, siamo uno di quei sei comuni presenti all'Expo dove esporremo le nostre bellezze monumentali e i prodotti tipici perché entriamo in una vetrina mondiale irripetibile e intendiamo dare il massimo>>.

Il sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, <<Sono contento della nomina e, sinceramente, è stata una vera sorpresa. Gerace fa parte di questo sodalizio e devo dare atto a chi mi ha preceduto per essersi adoperato a mantenere i requisiti richiesti dai borghi d'Italia. Parlare di Stilo e Gerace è mettere sullo stesso piatto i beni artistici, la cultura e quant'altro esprimono i due paesi. Anche noi saremo presenti all'Expo di Milano dal 7 al 13 di settembre. Ricordo, infine, che nella trasmissione Rai "Alle falde del Kilimangiaro" Gerace è risultata prima tra i borghi più belli della Calabria ed candidata, il 5 aprile prossimo, alla finale nazionale. L'augurio è che Gerace possa essere il borgo dei borghi d'Italia>>.

All'incontro nessuno dei rappresentanti della Regione Calabria. Solo a fine incontro è giunto un messaggio del presidente Oliverio, letto da Varacalli. Un po' deluso il sindaco Miriello per l'assenza della Regione Calabria ha sottolineato <<Noi abbiamo invitato tutti i nostri politici perché l'incontro di oggi non è solo per Stilo ma per tutta la Calabria. E quando il presidente della Regione, Oliverio, mi dice che i tour operator non vengono in Calabria, qualche motivo ci sarà. I nostri politici devono capire che queste sono iniziative da incentivare e promuovere perché, desidero ricordare, partecipiamo all'Expo con soldi nostri e così quanto facciamo per restare nei borghi più belli d'Italia è frutto delle nostre risorse. Nessuno ci dà niente e queste cose necessitano d'incentivi perché, per noi, il turismo è vitale e ci porta economia. Proprio per questo partecipiamo all'Expo>>.

« ARCHIVIO