NEWS

12:55:00 - 21 FEBBRAIO 2015

PER 30 EURO NON PAGATE LA BANCA NON CONCEDE IL PRESTITO ''CLIENTE CATTIVO PAGATORE''

e' capitato ad un imprenditore di Roccella Jonica

PER 30 EURO NON PAGATE LA BANCA NON CONCEDE IL PRESTITO ''CLIENTE CATTIVO PAGATORE'' -

 
 
 

Quello dell’accesso al credito è diventato ormai un problema ostativo e serio che frena lo sviluppo e mette in crisi le aziende. Quando pero’ tutto questo capita per 30 euro che per errore non sono state pagate, allora bisogna interrogarsi e cercare di cambiare le regole del gioco.

Un imprenditore del settore food S.V. di Roccella Jonica, indichiamo per comodità e privacy solo le iniziali, che fattura 300 o 400 mila euro l’anno, si è vista negare un prestito dalla propria Banca perché non aveva saldato il costo di 30 euro di una carta di credito mai richiesta e mai utilizzata. E nonostante il debito presunto sia stato prontamente saldato, l’imprenditore è entrato nella lista nera e per lui neanche un euro di prestito.

Cosi il sen. Francesco Molinari (ex M5S) ha portato il caso in senato:

Siamo, ormai, il Paese del credito negato. Sono sempre più i casi in cui i cittadini si trovano bloccati da una nuova burocrazia, privata ed inefficiente. Sono venuto a conoscenza, dice Molinari, della storia amara di una cittadina di Roccella Jonica, titolare di un’attività imprenditoriale, che si è vista negare un finanziamento dal proprio istituto bancario perché la finanziaria che, tramite la società gestisce l’esborso dei crediti, riscontrava un’insolvenza di 30 ridicoli euro per una carta di credito peraltro mai richiesta né posseduta. Tale vicenda ha provocato difficoltà a questa cittadina, e non solo di natura economica.

E’ uno dei tanti casi che fotografano una situazione in cui si è ostaggio di meccanismi inefficienti che trasmodano nell’ingiustizia e nell’arbitrio.

Per quanto una società che si dichiara civile dovrà sopportare ciò?
A questo interrogativo ora non si puo’ dare risposta.

« ARCHIVIO