NEWS

11:49:00 - 24 FEBBRAIO 2015

PROCESSO MINOTAURO: 50 CONDANNE IN CASSAZIONE, LA NDRANGHETA C'E' ANCHE A TORINO

PROCESSO MINOTAURO: 50 CONDANNE IN CASSAZIONE, LA NDRANGHETA C'E' ANCHE A TORINO -

La ‘ndrangheta c’è anche in Piemonte e agisce da mafia a tutti gli effetti: coi suoi reati, con le sue strutture, con le logiche, le dinamiche della mafia calabrese alla quale comunque fa sempre riferimento. E’ una organizzazione unitaria, coesa, articolata in otto locali (strutture di base) dislocate nei vari territori. Insomma: un modello esportabile ed esportato sotto le Alpi ormai da decenni.  

“La Corte di Cassazione dopo otto ore di camera di Consiglio – presidente Antonio Esposito - ha rigettato tutti i ricorsi delle difese e ha di fatto confermato 50 condanne per 416 bis (con due posizioni in parte riformate) relative al filone della maxi indagine dei carabinieri il cui processo si è svolto con rito abbreviato. La notizia è stata diffusa da alcuni avvocati degli imputati. E’ il primo procedimento contro la mala calabrese a Torino e provincia che si poggia su una sentenza definitiva, passata in giudicato e che segue al processo gemello in Lombardia ribattezzato “Crimine”.  

Dopo la paura sul rischio annullamento per “un difetto di motivazione” come richiesto dal procuratore generale il 30 gennaio scorso, arriva la sentenza che conferma l’impianto accusatorio della Dda di Torino. 

« ARCHIVIO