NEWS

17:02:00 - 27 FEBBRAIO 2015

A Reggio Calabria il Meeting di Cooperazione Transnazionale Progetto Shades.

A Reggio Calabria il Meeting di Cooperazione Transnazionale Progetto Shades.  -


 

Si è tenuto a Reggio Calabria, il 24 e  25 febbraio,

il II Meeting di Cooperazione Transnazionale “Progetto

Shades” (Sustainable and Holistic Approaches to Development in

European Seabords), importante convegno sugli approcci allo sviluppo

sostenibili ed olistici nelle coste europee, coordinato e organizzato dal Partenariato

costruito attorno al progetto di cui è capofila il GAC (Gruppo di Azione

Costiera) dello Stretto.

I lavori, nell'ambito dei piani di sviluppo finanziati dal Fondo Europeo per la Pesca, hanno visto la partecipazione dei GAC della Calabria (tra cui il nostro GAC Medio Ionio), di Lituania, di Polonia e di Spagna, e si sono aperti a Palazzo San Giorgio, con il vicesindaco di Reggio, il

presidente dell’Assogac Calabria, i referenti regionali.

L'obiettivo era quello di tracciare le basi per un percorso di cooperazione con altri GAC d’Italia e d’Europa, e giovarsi di un essenziale scambio di conoscenze utili per realizzare azioni congiunte. L'incontro si è tradotto in una preziosa occasione di focalizzare gli intenti primari della strategia da attuare per il rafforzamento dei processi di sviluppo locale sostenibile.

Il fabbisogno reale delle aree costiere richiama la necessità di una loro gestione in un’ottica di lungo periodo, a fronte di sistemi molto ricchi e complessi, con considerevoli potenzialità di crescita economica e sociale. Si è dunque dibattuto sulla gestione integrata delle aree costiere, e sulle mete da raggiungere con la governance attiva sui territori dei GAC, nonché sulle attività previste per promuovere uno sviluppo che tenga conto non solo di orizzonti meramente produttivi, ma possa mostrarsi attento anche all'ambiente ed alle comunità che di questo tentativo devono essere protagoniste.

A conclusione di entrambe le giornate si sono svolte visite studio lungo il territorio della Costa Viola, tra terrazzamenti e borghi marinari, ed al museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.

« ARCHIVIO