NEWS

08:03:00 - 28 FEBBRAIO 2015

CONSIGLIO COMUNALE DI GIOIOSA JONICA DEL 26 2 2015

CONSIGLIO COMUNALE DI GIOIOSA JONICA DEL 26 2 2015 -


Il Consiglio Comunale di Gioiosa Jonica ha eletto i tre componenti del Consiglio dell'Unione dei Comuni. Sono i due consiglieri della maggioranza Laura Crimeni e Lidia Ritorto ed il consigliere di minoranza Riccardo Modafferi.

Per quanto riguarda la questione del Liceo Musicale -dopo un vivace dibattito tra minoranza e maggioranza in merito all'ipotesi di immobilismo dell'Amministrazione, seccamente smentita dal Sindaco Fuda che ha raccontato degli incontri avuti con il Presidente Raffa e il Consigliere Provinciale Campisi prima e dopo lo stravolgimento del piano di razionalizzazione, che ha visto togliere il Liceo Musicale a Gioiosa per “donarlo” a Caulonia- si è stabilito un impegno da parte di tutti di interessare le proprie parti politiche per ristabilire il piano così com'era stato redatto dagli Uffici della Provincia.

Per la costruzione del nuovo Liceo Scientifico ed il Palazzetto dello Sport, il consigliere Modafferi ha affermato che bisogna accelerare i tempi e risolvere immediatamente la questione della proprietà del terreno reclamata dall'ARSSA. Ha proposto un Consiglio Comunale aperto. Il Sindaco Fuda ha rifatto tutta la cronistoria concludendo che al momento il Responsabile Unico del Procedimento Geom Mandaliti, ha assicurato che non vi sono dubbi sulla proprietà, il terreno appartiene alla Provincia. Il Sindaco si è fatto carico di sollecitare in questi giorni il RUP per la trasmissione della pratica all'Ufficio Tecnico Comunale che dovrà emettere il permesso di costruire. Se l'Ufficio Tecnico avrà dubbi sulla proprietà, si procederà a convocare un Consiglio Comunale aperto, a chiedere un tavolo tecnico, a coinvolgere le parti politiche. Nel frattempo il Sindaco Fuda incontrerà il Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio giorno 7 marzo in occasione della sua venuta nella Locride. Nel corso della discussione ha chiesto ed ottenuto la parola Antonio Scali ex-assessore provinciale e consigliere comunale, il quale -nel consegnare un importante documento a dimostrazione della proprietà del terreno da parte della Provincia- ha portato un utile contributo essendo stato all'epoca il fautore per la costruzione del Liceo e per il reperimento del relativo finanziamento provinciale.

Per la raccolta differenziata il Consigliere Modafferi ha chiesto all'Amministrazione di accelerare la realizzazione di questo importante servizio, iniziando a sensibilizzare le scuole e le famiglie.

Ha risposto l'Assessore all'Ambiente Maurizio Zavaglia, il quale sciorinando una serie di dati, di percentuali e di cifre ha dimostrato i miglioramenti che sono stati raggiunti ed ha assicurato che il piano sta andando progressivamente avanti, investendo esclusivamente fondi comunali.

Infine, il Consigliere Modafferi ha invitato il Sindaco di coinvolgere l'Unione dei Comuni per quanto riguarda il ripristino dell'Ufficio del Giudice di Pace, visto che la recente normativa consente ai Comuni di rinnovare la richiesta entro il 31 luglio prossimo. Il Sindaco si è impegnato di portare la questione in seno all'Unione nella prossima riunione che si terrà il 3 marzo.

Appunti a cura di Vincenzo Logozzo

« ARCHIVIO