NEWS

08:05:00 - 28 FEBBRAIO 2015

UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLATA DEL TORBIDO: L'8 MARZO UN CONVEGNO SULLA DISABILITA'

UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLATA DEL TORBIDO: L'8 MARZO UN CONVEGNO SULLA DISABILITA' -

Domenica 8 Marzo l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido - di cui Mammola è capofila per il settore delle politiche Sociali (Assessore la Dott.ssa Lorena Ieraci) - terrà un Convegno avente ad oggetto il delicato tema della disabilità. Per l’occasione è stato predisposto un tavolo composto da esperti del settore ( Sanità, Istruzione, Terzo settore, Tutela Giuridica e Famiglia) che analizzeranno la tematica in argomento sotto i diversi profili. 
“Lo scopo è quello di mettere in luce tutte le fragilità del sistema politico-socio-assistenziale ( lo stato d’abbandono in cui versano le politiche a tutela della disabilità, lo stato di solitudine in cui versano le famiglie abbandonate da una politica nazionale degli annunci, i bisogni e le carenze strutturali, di organico di prestazioni e forniture sia nel sistema socio assistenziale che in quello sanitario e della scuola” che purtroppo sono tanti ecc). 
Il compito della politica sarà quello di raccogliere le riflessioni che emergeranno dal Convegno e creare un ponte di collegamento e sostegno concreto tra la Regione e i settori che a diverso titolo si occupano di disabilità. 
Il tavolo dei relatori sarà il seguente ( tuttavia è in via di definizione):
SANITA’ – Medico NPI ASP 5 RC, Dott.ssa Giovanna Campolo 
Psicologa NPI Distretto Sanitario Unico della Locride, Dott.ssa Graziella Vizzari
TERZO SETTORE – dott.ssa M.Domenica Minutolo ( Associazione A.D.D.A.) “ la vera disabilità è quella dell’anima”
ISTRUZIONE- Prof.ssa Maria Rosa Russo Dirigente dell’Istituto Piria di Rosarno, istituto d’eccellenza nel campo dell’integrazione scolastica degli studenti con disabilità;
TUTELA GIURIDICA/ FAMIGLIA – conclude i lavori del Convegno Sua Eccellenza dott. Lombardo, Procuratore della Repubblica di Catanzaro
Modera il Convegno, Annalisa Costanzo ( de il Garantista)
SARA' PRESENTE ANCHE LA REDAZIONE DI TELE MIA.

« ARCHIVIO