NEWS

16:33:00 - 03 MARZO 2015

MARINA DI GIOIOSA JONICA: CONGUAGLIO D'UFFICIO DI SOMME PAGATE IN ECCESSO PER CONSUMI IDRICI, L'ATTO D'INDIRIZZO

MARINA DI GIOIOSA JONICA:  CONGUAGLIO D'UFFICIO DI SOMME PAGATE IN ECCESSO PER CONSUMI IDRICI, L'ATTO D'INDIRIZZO -

Un'Amministrazione più vicina ai cittadini. Un sistema tributario più giusto e più equo. Un apparato pubblico capace di correggersi quando sbaglia. Questi i principi che persegue, fin dal suo insediamento, l'Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica e che hanno indotto il Sindaco, Domenico Vestito, ad emettere un Atto di indirizzo, rivolto al settore economico-finanziario e a Soget, per effettuare, d'ufficio e in autotutela, i conguagli in favore di tutti quei cittadini che, negli anni passati, si sono trovati a pagare in misura maggiore il canone idrico, rispetto a quanto effettivamente consumato.

La vicenda nasce nel 2012, allorquando la Commissione Straordinaria, con propria Deliberazione, decideva di modificare l’art. 17 del Regolamento comunale del servizio acquedotto, prevedendo che a decorrere da quell'anno il Comune potesse fatturare e richiedere al cittadino un anticipo sui consumi dell’anno in corso, stimato sul consumo dell’anno precedente. Uno dei primissimi atti dell'attuale Amministrazione è stato quello di cancellare la modifica regolamentare voluta dalla Commissione, disciplinando in modo più equo e giusto il sistema di bollettazione del consumi idrici.

La decisione del 2012, tuttavia, ancora oggi ha ricadute negative sui contribuenti, costretti ad uno slalom tra vecchie bollette, letture del contatore e istanze da presentare all'Ente. Il Sindaco, quindi, ha ritenuto indispensabile intervenire, per evitare di gravare i cittadini di ulteriori oneri, derivanti da responsabilità dell'Ente. Ecco, allora, che il Primo cittadino ha dato Atto d'indirizzo, in qualità di titolare della competenza sul bilancio, affinché, a partire dalla prossima bollettazione del canone idrico, si provveda, d'ufficio e in autotutela, senza ulteriore onere per i cittadini, ad effettuare il conguaglio, compensando/accreditando ai contribuenti la differenza tra l’effettivo consumo realizzato e quello addebitato con le fatture di acconto per gli anni in cui ha operato la decisione della Commissione straordinaria. L'Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica continua il suo percorso di vicinanza alle esigenze dei cittadini, di consolidamento del bilancio comunale e di tutela del Bene Comune.

L'ufficio di staff

« ARCHIVIO