NEWS

17:07:00 - 03 MARZO 2015

Sanità Oliverio: 'sistema è stato messo in ginocchio'

Sanità Oliverio: 'sistema è stato messo in ginocchio' -

"Il sistema sanitario regionale è stato messo in ginocchio. Abbiamo dati che lo testimoniano ampiamente". Lo ha detto a Vibo Valentia il presidente della Regione, Mario Oliverio.
"Abbiamo una mobilità passiva, cioè il ricorso di calabresi all'esterno della regione - ha aggiunto Oliverio - la cui crescita in questi anni è stata a livello esponenziale non solo per le alte specialità. Faccio l'esempio della struttura di cardiochirurgia di Reggio, moderna e all'avanguardia ma ferma, con i pazienti che si fanno curare in altre sedi e con la Regione che spende 40 milioni di euro l'anno, dieci dei quali solo per la provincia reggina".
"Ieri ho convocato i sub commissari - ha detto ancora il presidente della Regione - a cui ho chiesto, alla presenza della Giunta, di assumere, su direttiva di quest'ultima, le iniziative per sbloccare il turnover negli ospedali Hub subito e nella seconda fase in quelli Spoke per affrontare alcune questioni tra le quali vi è quella della Cardiochirurgia di Reggio, che deve essere attivata al servizio del calabresi così come la Pet".

« ARCHIVIO