NEWS

10:14:00 - 11 MARZO 2015

SALE L'ATTESA PER L'ARRIVO DELLE RELIQUIE DI SANTA BERNADETTE NELLA LOCRIDE

SALE L'ATTESA PER L'ARRIVO DELLE RELIQUIE DI SANTA BERNADETTE NELLA LOCRIDE -

Per la prima volta nella locride le reliquie di Santa Bernadette. A cura dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Lourdes e Santuari Internazionali) direttamente da Lourdes, l'umile pastorella che l’11 febbraio 1858 vide la Vergine Maria in un grotta di Lourdes, in Francia, ai piedi dei Pirenei. Una notizia che sta già destano entusiasmo e commozione tra i fedeli che conoscono la storia di Lourdes, quindi di Santa Bernadetta.
Le reliquie poste in una teca sono state affidate dal vescovo di Lourdes all'Unitalsi e approderanno a Locri il prossimo 13 marzo alle ore 9:30 presso il centro di recupero neuropsicologico. Ricchissimo il calenderaio che attende le sante spoglie: alle ore 15.00 di venerdi, infatti, nella chiesa di Santa Caterina avrà luogo una cerimonia di accoglienza e a seguire alle ore 17.00 sarà celebreta una Santa Messa da Mons. Francesco Oliva Vescovo diocesi Locri-Gerace.
Sabato 14 marzo al mattino le reliquie saranno accolte nella Chiesa di San Nicola di Bari a Marina di Gioiosa Jonica dove alle ore 10 sarà recitato un Santo Rosario comunitario,  alle ore 15.00 le reliquie della Santa francese saranno portate a Roccella Jonica presso la Chiesa Matrice di San Nicola di Bari. Qui alle ore 16 una veglia di preghiera e due ore più tardi la celebrazione eucaristica.
Le reliquie della Santa consistono in un piccolo pezzo di tessuto, precisamente un piccolo frammento di pelle del braccio, conservato presso la parrocchia di Lourdes. Il frammento fu prelevato nell’ultima ricognizione fatta sulla Santa delle apparizioni nel 1925, quando le fu prelevata anche una costola, ora custodita presso il Santuario delle apparizioni di Lourdes.
La Santa delle apparizioni  è seppellita nella piccola chiesetta del convento di Nevers, dove ha trascorso gli ultimi brevi anni della sua vita. Il suo corpo ancora visibile dopo 135 anni dalla  morte è completamente e miracolosamente integro e intatto.

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO