NEWS

16:29:00 - 14 MARZO 2015

Educazione alla legalità , incontro dei Nas con gli studenti dell'alberghiero di Locri

Educazione alla legalità , incontro dei Nas con gli studenti dell'alberghiero di Locri -

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Alberghiero di Locri per contribuire alla formazione della cultura della legalità, circa 200 studenti della Scuola locrese  hanno avuto l’opportunità di assistere ad una conferenza, tenuta dal comandante del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità della provincia di Reggio Calabria  Dr. Garreffa Paolo.

Questa iniziativa fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa   Adriana Labate che va ad aggiungersi ad altre che hanno come tema l’educazione alla legalità , nasce dall’esigenza di promuovere  una maggiore sensibilità verso l’importanza di una sana alimentazione come garanzia di benessere fisico e psichico, al fine di far acquisire ai giovani studenti una adeguata consapevolezza dei propri diritti e doveri in vista del loro futuro lavorativo.

Il Comandante ,  dopo aver salutato i presenti e ringraziato il Dirigente e la Prof.ssa Dominella Lipari, che ha coordinato l’incontro, ha esordito ricordando che   l’enogastronomia e il settore agroalimentare devono essere sempre più trasparenti nel tutelare legalità e qualità delle produzioni, non solo nell’interesse dei consumatori, ma soprattutto nell’interesse degli onesti produttori che vengono danneggiati dalla concorrenza sleale.

In particolar modo ha parlato delle frodi alimentari che fanno parte delle truffe commerciali e che comprendono tutte le azioni fraudolente sugli alimenti dalla produzione fino alla vendita,  che pur non sempre determinando concreto o immediato pericolo per la  salute favoriscono illeciti profitti ai danni del consumatore.

Ha proseguito dicendo che le frodi alimentari si distinguono in , sofisticazione, adulterazione, alterazione e contraffazione.

La sofisticazione propriamente detta, che consiste nell’aggiungere all’alimento sostanze estranee alla sua composizione  che ne alterano l’essenza  con lo scopo di migliorane l’aspetto o di coprire difetti come ad esempio uno dei casi più comuni.  l’aggiunta di olio di semi all’olio di oliva o di coloranti a carni alterate per ravvivarne il colore.

Nel parlare dell’adulterazione che comprende tutte quelle operazioni che  determinano modificazioni nella composizione analitica del prodotto mediante l’aggiunta o la sottrazione di alcuni componenti (per es., sottrazione di grasso al latte o aggiunta di acqua  o alcool metilico al vino), ha ricordato che oltre al danno commerciale e igienico nutrizionale può essere pericolosa per la salute pubblica.

La contraffazione, che consiste nel dare l’apparenza ingannevole della genuinità ad una cosa che è composta da sostanze, in tutto o in parte, diverse per qualità e quantità da quelle che normalmente concorrono a formarla.

E infine si è soffermato a parlare a lungo dell’alterazione cioè quando la composizione originaria di un alimento si modifica a causa di fenomeni degenerativi spontanei, determinati da errate procedure di lavorazione o eccessivo prolungamento dei tempi di conservazione.

A questo proposito  ha ricordato che conservare significa conoscere le cause di alterazione degli alimenti (microrganismi, cause ambientali come la temperatura, la luce e l’umidità, fattori enzimatici), per cercare di contrastarne gli effetti.

Tra i fattori di crescita microbica la temperatura ha un ruolo  importante in quanto con il caldo la maggior parte dei microrganismi si riproduce velocemente per cui il freddo che ha la capacità di rallentare o bloccare secondo la sua intensità  le attività vitali dei microorganismi ( azione microbiostatica) è uno dei metodi di conservazione più utilizzati..

 Tanto più bassa è la temperatura maggiore è la durata della conservazione.

Inoltre, è stato sottolineato che non bisogna mai ricongelare  un alimento scongelato  poiché gli strati esterni di un prodotto estratto dal congelatore subiscono un rapido aumento della temperatura, fino a giungere a livelli nei quali è possibile la crescita microbica. A questo si aggiunga il fatto che, dopo aver subito uno sbalzo di temperatura, i batteri presenti acquistano una velocità di moltiplicazione quasi doppia del normale.

Ha concluso dicendo agli studenti  che il coinvolgimento delle scuole, palestra di educazione alla legalità, costituisce una positiva opportunità per proiettarli verso un progetto di vita e di società migliore.

La Redazione

« ARCHIVIO