NEWS

18:24:00 - 19 MARZO 2015

CAULONIA: INDAGINE ISTAT INTEGRAZIONE STUDENTI NON ITALIANI

CAULONIA: INDAGINE ISTAT INTEGRAZIONE STUDENTI NON ITALIANI -


E’ in atto una indagine sull’integrazione delle seconde generazioni e contiene quesiti sulle caratteristiche socio-demografiche, sulla storia migratoria, sulla vita scolastica, sul rapporto tra scuola, alunni e famiglie e sulla situazione familiare degli alunni stranieri in Italia. L’inagine interesserà le scuola secondarie di 1° grado (medie inferiori) e 2° grado (scuole medie superiori). E’ curata dell’Istat a seguito della convenzione stipulata con il Ministero dell’Interno e si inquadra nel contesto dei progetti finanziata dal fondo europeo per l’integrazione (fondi FEI), prevede altresì la collaborazione del ministero dell’istruzione, università e ricerca (MIUR).

Le seconde generazioni e in generale i ragazzi figli di stranieri, rappresentano, sotto l’aspetto dei processi di integrazione e di interventi politici, un punto di vista avanzato per una buona sfida per la buona riuscita dell’inserimento sociale di ragazzi italiani e ragazzi nati da genitori stranieri. Per raggiungere i risultati prefissati dall’indagine è stata scelta la scuola dove sarà possibile acquisire informazioni sul ruolo della famiglia, nel rapporto e nelle scelte formative, sui contesti scolastici e familiari e su altre dimensioni fondamentali per l’inserimento sociale come, per esempio, gli aspetti linguistici.

L’indagine prevede l’acquisizione di informazioni sulla storia migratoria, sulla conoscenza e l’uso della lingua italiana, sulla scuole con insegnanti e compagni scuola, sul tempo libero e gli amici, la famiglia e l’abitazione. Nonché, sull’accoglienza dei ragazzi stranieri a scuola, sulle attività a favore dell’integrazione, sulla formazione dei docenti rispetto al tema della presenza straniera.

Ad ogni intervista a studente straniero corrisponde altrettanta intervista per studente italiano della medesima classe. L’indagine durerà sino a tutto aprime e prevede un campione di indagine su 1.419 scuole di cui 734 di primo grado e 685 di secondo grado; una popolazione di 44.144 alunni stranieri e 43.468 alunni italiani tutti distribuiti nelle scuole di 821 comuni.

L’indagine interesserà gli studenti ma anche i loro insegnanti di italiano e matematica nonché i dirigenti scolastici degli istituti interessati.

L’indagine è coperta del segreto statistico e dalla tutela della riservatezza e diritti degli interessati. Quindi, i dati resi privi degli elementi identificativi delle persone alle quali si riferiscono.

Ilario Camerieri

« ARCHIVIO