NEWS

12:19:00 - 20 MARZO 2015

A DAVOLI L'ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI SLOW FOOD

A DAVOLI L'ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI SLOW FOOD -

Si è svolta presso i locali della proloco di Davoli l’assemblea annuale dei soci convocata per l’approvazione del bilancio e per l’adeguamento dello statuto.
Il fiduciario Luigi Tropeano ha illustrato i punti salienti del nuovo statuto elaborato sul modello di quello nazionale approvato al congresso 2014, sottolineando i cambiamenti che sono scaturiti dai contributi di tutte le condotte a livello nazionale e registrando anche la sintonia con l’approccio a Slow Food che da tempo contraddistingue la condotta di Soverato .
Interessanti gli interventi al dibattito da parte dei soci, che hanno segnalato nuovi argomenti di azione nel campo della tutela della biodiversità ( Franco Santopolo), della salute(Gerardo Mancuso) , del paesaggio(Marisa Gigliotti), della salvaguardia dell’agricoltura familiare (Piero Martelli) e della cucina “di casa”( Domenico Cosentino) . Su queste tematiche si è subito registrata la disponibilità della socia Lucia Vaccaro, per la prossima campagna di controllo biologico delle patologie dei pomodori ,mentre il socio Gianni Sgrò ha voluto omaggiare i partecipanti di un pacchetto del progetto Naturium di farina della qualità senatore Cappelli, molita con le macine in pietra .
Sui temi sollevati da tempo dalla condotta per il settore Apistico e per la salvaguardia della scarpina e del litorale di Soverato, si è registrato l’intervento di Arturo Bova, socio della condotta e neo consigliere regionale, che si è impegnato a portare avanti le due battaglie sia a livello ministeriale ( Api) sia a livello del consiglio regionale ( in sintonia con le battaglie del comitato “Salviamo la scarpina”cui aderisce la condotta Slow Food di Soverato.).
L’assemblea ha votato i delegati per l’assemblea regionale Slow Food, recependo anche le istanze sollevate da molti soci in merito all’organizzazione regionale e che saranno riportate come contributo per un percorso di Slow Food Calabria più incisivo e democratico.
Vista l’importanza dei temi su cui sarà impegnata tutta la condotta e la volontà di operare con contributi significativi e di spessore scientifico e culturale, si è deciso di istituire un comitato scientifico a supporto di tutta la condotta.
L’assemblea ,dopo l’approvazione del verbale redatto dal segretario Carmelo Cuzzocrea, si è conclusa con un momento conviviale di condivisione presso il ristorante “La perla” a Soverato.

« ARCHIVIO