NEWS

19:35:00 - 28 MARZO 2015

Il caso del Giornalista Pantano: Ricchiuti, precaria accusa ricettazione cronista. "Pubblicò nel 2010 relazione prefettizia su scioglimento Comune di Taurianova"

Il caso del Giornalista Pantano: Ricchiuti, precaria accusa ricettazione cronista. "Pubblicò nel 2010 relazione prefettizia su scioglimento Comune di Taurianova" -

- Lucrezia Ricchiuti, senatrice del Pd, ha presentato un'interrogazione al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, sul caso del giornalista Agostino Pantano accusato di ricettazione per essere entrato in possesso e avere pubblicato nel 2010, sul quotidiano "Calabria Ora", informazioni sottoposte a segreto d'ufficio.
"L'accusa - sostiene la parlamentare del Pd a proposito del capo d'imputazione addebitato a Pantano - parrebbe assai precaria, dal momento che il delitto da cui proverrebbe la cosa oggetto della ricettazione, vale a dire la rivelazione del segreto d'ufficio, dovrebbe presupporre una segretezza stabilita per legge o da altra fonte idonea. La segretezza delle relazioni prefettizie prodromiche allo scioglimento dei Comuni è del tutto priva di agganci legislativi".
Nell'interrogazione della parlamentare, eletta in Lombardia e componente della Commissione antimafia, tra l'altro, si chiede al ministro Orlando "se disponga di dati sulle indagini a carico di giornalisti per attività di cronaca su processi di mafia e sui relativi esiti".

« ARCHIVIO