NEWS

09:18:00 - 02 APRILE 2015

DAVOLI MARINA: IL 10 APRILE UN CONVEGNO SU RISCHIO SISMICO E DI MAREMOTO DELLA COSTA JONICA

DAVOLI MARINA: IL 10 APRILE UN CONVEGNO SU RISCHIO SISMICO E DI MAREMOTO DELLA COSTA JONICA -

Il convegno di studi su “Rischio Sismico e di Maremoto della Costa Jonica” intende rafforzare l’impegno della giovane Delegazione di Davoli della Lega Navale Italiana (LNI) nella diffusione della conoscenza del mare ed, in questo caso, dei rischi connessi all’antropizzazione di un territorio costiero sismico come, del resto, tutta la nostra Regione. Infatti, è noto che la Calabria è continuamente interessata da scosse telluriche alcune delle quali, in tempi non recenti, hanno provocato conseguenze disastrose.
Esiste un’abbondante letteratura sugli eventi sismici e maremoti in Calabria che, in qualche caso, ha un pregio descrittivo di grande valore rievocativo delle drammatiche devastazioni cui sono state sottoposte le popolazioni ed i territori calabresi. A distanza di cinque anni dal grave terremoto seguito dal maremoto che ha colpito la costa nord-orientale del Giappone, nella regione del Tohoku, e che è costato la vita a 23.000 persone sembra doveroso fare una riflessione sui meccanismi che generano tali fenomeni e sulle attuali possibilità di prevenzione a nostra disposizione per mitigarne i danni.
Obiettivo principale di tale sforzo organizzativo è, pertanto, attirare l’attenzione della nostra comunità per renderla edotta del rischio che corriamo e per chiedere la sua partecipazione attiva ai piani di prevenzione di cui ci si è dotati o ci si deve ancora dotare. Tutto ciò è, attualmente, possibile grazie alla disponibilità di personalità di grande prestigio tecnico-scientifico e di competenza amministrativa che, per istituto, ricoprono incarichi di responsabilità nel settore specifico.
Sicura di operare nel più alto interesse delle nostre fragili comunità, la Delegazione di Davoli della LNI è grata agli illustri relatori per aver accettato l’invito ed auspica la più ampia ed attiva partecipazione di pubblico.

« ARCHIVIO