NEWS

10:46:00 - 02 APRILE 2015

L'ON.LE GIORDANO ED ARTICOLO32CALABRIA INCONTRANO IL GOVERNATORE OLIVERIO

L'ON.LE GIORDANO ED ARTICOLO32CALABRIA INCONTRANO IL GOVERNATORE OLIVERIO -


     Articolo32Calabria, in data 24 gennaio u.s., provvedeva ad inoltrare al Presidente della Regione Calabria On.le Mario Oliverio una formale richiesta, finalizzata all’apertura di un dibattito avente ad oggetto il problema sanitario in Calabria. Scopo dell’incontro avrebbe dovuto essere l’individuazione dei rimedi da attuare, in modo immediato e a costo zero, per la tutela di quel bene primario, costituzionalmente garantito, quale appunto è la salute.

     A distanza di tempo, alcun riscontro era pervenuto agli interessati, ed il nostro disappunto era stato inoltrato, non casualmente, al già Consigliere Regionale On.le Giuseppe Giordano. Non casualmente, perché ben conosciamo il suo impegno, unico in questo campo: e, prevedibilmente, è giunto l’impegno di Giordano, che si è attivato per procurare alle Associazioni di Categoria un incontro con Oliverio, incontro avvenuto a Palazzo Campanella nel tardo pomeriggio di lunedì 30 marzo u.s. Qui di seguito il resoconto dell’incontro.

     La delegazione guidata dall’On.le Giordano era composta da Articolo32Calabria e Pro Loco Bagnara rappresentata da Bruno Ienco.

     L’intervento introduttivo di Giordano, strutturato su diversi livelli ed indirizzato al Presidente Oliverio, ha riguardato i seguenti punti:

  1. Risoluzione licenziata in data 13 marzo 2014 dalle Commissioni Regionali Permanenti Consiliari, III° (Ambiente) e IV° (Sanità), in seduta congiunta, previa audizione delle Associazioni Regionali di categoria, di risoluzione recante ad oggetto la: “Istituzione dei registri tumori provinciali e regionali per la popolazione e sugli interventi di bonifica nel territorio calabrese”; la risoluzione che prevede l’attivazione degli strumenti statistici ed epidemiologici regionali; le bonifiche ambientali; il costante confronto tra Giunta Regionale, ARPACAL, Dipartimento Sanità ed infine ASP, necessita di essere ripresa da questa legislatura e portata a termine;
  2. Immediata attivazione di screening oncologici su tutta la popolazione residente, con riferimento alla risoluzione 2003/878/CE del 02.12.2003, per mezzo della quale la Comunità Europea ha inteso rimettere agli Stati Membri la realizzazione di programmi di screening tumorali efficaci e solidamente fondati sul piano scientifico; il Presidente Oliverio, a tal proposito, ha illustrato la sua esperienza da Presidente della Provincia di CS, quando acquistò nel 2011 circa un camper dotato di tutte le attrezzature scientifiche idonee ad effettuare screening oncologici, così raggiungendo tutti i centri, anche quelli più isolati, della Provincia di CS;
  3. Istituzione di un Organismo Regionale Permanente di Verifica sullo stato di attuazione dei punti a. e b.

     Il Presidente Oliverio, preso atto dell’efficace focalizzazione dei problemi, ha acconsentito ad un costante confronto sulle tematiche esplicate, aggiungendo di suo la necessità di sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado su questi temi: dal canto loro, i presenti hanno deciso, vista l’estrema complessità operativa delle tematiche messe sul tappeto, di coordinare ogni propria futura attività attraverso l’Onle Giordano, che fungerà da “collettore” sia delle istanze che perverranno dalle Associazioni che degli imput necessari da inviare agli Organismi Regionali Istituzionali preposti al trattamento delle tematiche di interesse qui illustrate.

     Il prossimo impegno per il neoorganismo costituito è per mercoledì 01 aprile 2015, Palazzo Campanella, dove Giordano seguirà i lavori della III° Commissione Consiliare Permanente Regionale – Sanità.

     L’incontro si è concluso con l’intervento del Presidente Oliverio, il quale ha chiesto a Giordano di organizzare un evento informativo a livello regionale, al fine di sensibilizzare la popolazione calabrese su dette delicate tematiche.

           

Il Presidente di Articolo32Calabria

Angelo ROSSINO

 

« ARCHIVIO