NEWS

13:26:00 - 10 APRILE 2015

Calabria: il 15% dei bambini è in sovrappeso, parte la campagna Moige

Calabria: il 15% dei bambini è in sovrappeso, parte la campagna Moige -

Nel sud il 15,2% dei bambini di 8-9 anni sono obesi o sovrappeso contro l'8,2 del Nord ed il 9,3 del centro. I dati emergono dall'indagine "L'obesità infantile: un problema rilevante e di sanità pubblica" (2015), a cura dell'Osservatorio per la Salute del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'università "Milano Bicocca" che rileva come l'Italia è uno dei Paesi europei più colpiti dal fenomeno dell'obesità infantile: la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera di circa 3 punti percentuali la media Europea.
Per fronteggiare questo problema prosegue il tour calabrese di "Mangia bene, cresci bene", la campagna nazionale che punta a informare le famiglie sulle regole per mantenere corretti stili di vita a tavola e non solo. L'iniziativa è promossa dal Moige (Movimento genitori) con il patrocinio scientifico di Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) e di Amiot (Associazione medica italiana di omotossicologia) e in collaborazione con Guna Spa.
Domani, con incontri nelle scuole di Amantea e Lago, si chiude il ciclo di incontri in provincia di Cosenza che proseguirà poi a Catanzaro con incontri in tre scuole elementari: "Siano sud", "Fiume Neto" e "Centro Storico Maddalena".
I fattori che determinano l'obesità, oltre a quelli di natura genetica, è scritto in una nota, "sono principalmente legati al contesto socio-economico, familiare e agli stili di vita.
Diverse indagini concordano nell'attribuire maggiore predisposizione a diventare obesi a soggetti che vivono in condizioni 'disagiate'. Il dato più preoccupante riguarda però l'impatto dei genitori sull'alimentazione dei minori. Solo il 44,7% di loro conosce le regole della sana alimentazione. I dati dell'indagine 'OKkio alla Salute' confermano una disinformazione diffusa da parte degli adulti in materia di dieta alimentare. Il 37% delle madri di figli in sovrappeso non ritiene 'eccessiva' la quantità di cibo che i mangiano i bambini, mentre solo il 29% di esse afferma il contrario. Inoltre solo 4 mamme su 10 reputano insufficiente l'attività motoria svolta dal figlio. Sul versante delle abitudini alimentari è altrettanto importante la percentuale di coloro che adottano comportamenti scorretti: 1 bambino su 10 salta la prima colazione, mentre 3 su 10 la fanno in maniera sbilanciata (troppi carboidrati o proteine); 2 bambini su 3 fanno una merenda abbondante a metà mattina. I genitori dichiarano che 4 bambini su 10 consumano quotidianamente bevande zuccherate e/o gassate e il 22% non mangia tutti i giorni frutta e verdura".

« ARCHIVIO