NEWS

15:14:00 - 10 APRILE 2015

Regione: firmate convenzioni Pisl. Oliverio: 'risorse per 36 mln'

Regione: firmate convenzioni Pisl. Oliverio: 'risorse per 36 mln' -

Trentasei milioni di euro con 92 comuni coinvolti (10 quelli capofila), otto accordi di programma e 16 integrazioni di intese già siglate in passato. Sono questi i numeri che fanno da scenario alle convenzioni per l'attuazione del Programmi integrati di sviluppo locale (Pisl) sottoscritte a Catanzaro alla presenza del presidente della Regione, Mario Oliverio, e dai sindaci dei Comuni interessati.
"Oggi - ha detto Oliverio - procediamo alla stipula di queste convenzioni sottoscritte da quasi cento comuni e che rappresentano un momento importante per la Calabria. I fondi dell'Unione europea sono la quota più consistente di risorse destinate alla Calabria e noi dobbiamo prestare la necessaria attenzione a questi procedimenti per evitare gli errori e le mancanze del passato. Siamo in una trincea di lavoro per l'utilizzo di queste risorse e l'azione futura dovrà vedere anche gli amministratori locali tra i soggetti in prima linea.
Creeremo anche strutture tecniche di accompagnamento per superare limiti e difficoltà in particolare nei piccoli comuni.
Bisognerà, inoltre, monitorare il percorso e fare delle verifiche perché nelle condizioni economiche in cui versa la nostra terra non possiamo consentirci il lusso di ripetere, come dimostrano i dati, le esperienze fallimentari che abbiamo alle spalle. Non voglio fare polemica: i dati sono dati e non si può fare finta di nulla. Non si può fare in un anno quello che non si è fatto in sette quando sono stati impegnati circa 800 milioni a fronte di tre miliardi".
"Dobbiamo imboccare decisamente - ha sostenuto ancora il presidente della Regione - la strada della buona amministrazione, delle buone prassi e, per fare questo, abbiamo bisogno di stringere con gli enti locali una cooperazione forte, mettendo al chiodo le magliette di appartenenza e operando un salto di qualità nel sistema istituzionale. In questo senso, c'è la massima disponibilità da parte nostra per venire incontro a tutte le esigenze. In ogni caso le verifiche dovranno essere lo strumento attraverso il quale innescare meccanismi di premialità e di penalità. E' bene, tuttavia, che gli enti che non sono in grado di partire, almeno per rendicontare una quota consistente di risorse, lo evidenzino subito perché è necessario evitare di trovarci fra qualche mese, nelle stesse condizioni del passato.
Una situazione che comporterebbe l'aggravamento della situazione con il risultato che, al danno, si aggiungerebbe la beffa".
"Regione e sistema istituzionale, quindi - ha concluso Oliverio - devono costruire una forte cooperazione che consenta a entrambi di vincere questa sfida. Noi stiamo lavorando per vincerla".

« ARCHIVIO