NEWS

11:55:00 - 11 APRILE 2015

EXPO, LO SPOT IN VARIE LINGUE: 'LA NDRANGHETA MI FA SCHIFO'

EXPO, LO SPOT IN VARIE LINGUE: 'LA NDRANGHETA MI FA SCHIFO' -

"La 'ndrangheta mi fa schifo, la 'ndrangheta è m...". E' il claim dello spot che undici sindaci di comuni del centro nord (Rho, Fino Morasco, Pioltello, Piacenza, Reggio Emilia, Sarzana, Chivasso, Varese, Altopascio, Desio e Trezzano sul Naviglio) in occasione di Expo hanno registrato, e dove ognuno di loro ripete in lingue diverse lo slogan ispirato al libro di Nicola Gratteri "La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna".

La campagna, che mira a riscattare l'immagine internazionale del centro-nord italiano e dell'Expo, spesso associata negli ultimi mesi, sui media internazionali, a scandali, a tangenti e alla 'ndrangheta, è stata ideata dal massmediologo Klaus Davi e verrà trasmessa in tutti i social network internazionali il primo maggio. Stamattina ne è stata diffusa una anticipazione su youtube. Nella versione più lunga della campagna, i sindaci spiegano che la mafia e la ndrangheta ormai sono diffuse capillarmente nel nord-Italia ma che esiste anche un Nord sano e che l'Expo, nonostante tutto, resta un'opportunità.

"Ora c'è molto più controllo, ogni camion - spiega il sindaco di Rho Pietro Romano, del PD, primo cittadino del comune che ospita l'Expo - viene monitorato e identificato e non credo ci sia più inquinamento, anche se la mano sul fuoco non ce la metto".

« ARCHIVIO