NEWS

17:59:00 - 18 APRILE 2015

SOVERATO: GLI ALUNNI DEL LICEO 'A. GUARASCI' INCONTRANO LA SCRITTRICE CANDIDA MORVILLO

SOVERATO: GLI ALUNNI DEL LICEO 'A. GUARASCI' INCONTRANO LA SCRITTRICE CANDIDA MORVILLO -

Si è tenuto oggi, presso il liceo scientifico "A. Guarasci" di Soverato, l'incontro con la scrittrice Candida Morvillo, autrice del romanzo " Le stelle non sono lontane". Un libro di satira e di denuncia alla società , in cui viene presentata l'Italia come un paese di meraviglie, ma allo stesso tempo patria di compromessi. La tematica del libro ha catturato sin da subito l'attenzione dei ragazzi e ciò è stato ben evidente dalle numerose domande rivolte alla scrittrice.

 Un messaggio di speranza quello della Morvillo, che ha incitato i giovani ad abbandonare la paura di non farcela, ad imparare a difendersi dalle negatività e soprattutto, a raggiungere la felicità. Infatti il fine ultimo del suo romanzo è quello di invitare il lettore alla riflessione, facendo,quindi, un lavoro di introspezione in se stesso analizzando la propria personalità. "Io sono, indipendentemente da quello che faccio" dice l'autrice agli studenti, cercando di smitizzare gli stereotipi, secondo i quali, non sempre si riesce ad arrivare alla realizzazione personale senza compromessi.

"Spegnete tutto, social network, chat, messaggeria e andate a fare una passeggiata in spiaggia: il silenzio vi aiuterà a pensare e capire chi siete davvero."

"È vero, seguire un sogno ,all'apparenza irrealizzabile, può sembrare irrazionale e senza senso; di certo non mancheranno gli ostacoli di percorso, oppure le delusioni, da cui imparerete tanto e che vi aiuteranno a crescere; ma voi continuate a perseguire i vostri desideri e le vostre ambizioni.. non ve ne pentirete!". 

 

                                                                              Chiara Camastra e Maria Rosaria Ussia 

« ARCHIVIO