NEWS

18:08:00 - 21 APRILE 2015

Consiglio Regione: minuto raccoglimento vittime naufragio

Consiglio Regione: minuto raccoglimento vittime naufragio -

Un minuto di raccoglimento per le vittime dell'ultimo naufragio al largo delle coste libiche è stato osservato dal Consiglio regionale che sulla questione ha approvato un documento all'unanimità.
Il presidente dell'Assemblea Antonio Scalzo ha invitato l'Aula a ricordare "l'immane tragedia che si è consumata nel Canale di Sicilia nella notte tra sabato e domenica. Di fronte a questa ecatombe - ha affermato Scalzo - abbiamo il dovere di manifestare con un momento di raccoglimento il nostro cordoglio verso queste vittime".
Sull'argomento il consigliere Pd Domenico Battaglia ha chiesto l'inserimento di un ordine del giorno "anche in vista - ha spiegato - della visita della Commissaria Ue alle Politiche regionali Corina Cretu, che impegna la Giunta regionale ad attuare gli interventi e gli strumenti di programmazione contenuti nella legge sull'accoglienza, nonché il Presidente della Regione a sensibilizzare la Commissione europea affinché assuma ogni necessaria iniziativa volta a far fronte all'emergenza umanitaria in atto nel Mediterraneo, che coinvolge pienamente anche la Calabria". Un documento che il presidente Scalzo ha voluto fosse subito inserito all'ordine dei lavori e che è stato approvato all'unanimità. A seguire, i consiglieri Giovanni Arruzzolo (Ncd) e Michele Mirabello (Pd) hanno chiesto ed ottenuto l'inserimento di due ordini del giorno. Il primo relativo alla cantierizzazione dei lavori di ammodernamento della statale 106 ionica, il secondo, "da unificare alla mozione presentata dal Giuseppe Graziano", in ordine alla soppressione del Corpo Forestale dello Stato. Il Consiglio ha avviato poi l'esame del primo punto all'ordine del giorno: il Documento di programmazione economica e finanziaria della Regione Calabria (DPEFR) per gli anni 2015-2017, sul quale sta relazionando l'assessore al Bilancio Vincenzo Antonio Ciconte.

« ARCHIVIO