NEWS

12:03:00 - 23 APRILE 2015

A3 SA-RC: LA CGIL MANIFESTA IL 1' MAGGIO. 'SOTTOVALUTATO L' ISOLAMENTO DELLA CALABRIA'

A3 SA-RC: LA CGIL MANIFESTA IL 1' MAGGIO. 'SOTTOVALUTATO L' ISOLAMENTO DELLA CALABRIA' -

Un primo maggio di fuoco a Laino Castello, annunciato dalla Cgil. ‘Il Governo centrale e la Regione Calabria stanno sottovalutando i grandi disagi che l’ interruzione dell’ autostrada Salerno - Reggio Calabria del 2 marzo scorso sta causando’.

La denuncia è partita dal segretario regionale Cgil Calabria, Michele Gravano, nel corso della conferenza stampa di ieri mattina a Castrovillari, per presentare la manifestazione. ‘Per il lavoro, la mobilità e la sicurezza’ sono questi i focus stabiliti dal sindacato, per il corteo che sfilerà nel comune, ‘diventato, suo malgrado, il crocevia di collegamento fra la Calabria e il resto del paese’.

Alla conferenza stampa di ‘Palazzo Gallo’ hanno partecipato il segretario della Cgil Calabria, Michele Gravano, i sindaci dei comuni di Laino Castello, Giovanni Cosenza e di Mormanno, Guglielmo Armentano, il presidente del Parco Nazionale del Pollino , Domenico Pappaterra , il segretario della Cgil Angelo Sposato e Giuseppe Nucera, per la Federturismo.

Il 1’ Maggio sarà una giornata di festa e di lotta, annuncia il segretario Cgil, vogliamo richiamare l’ attenzione del Governo Nazionale e di quello regionale sull’ isolamento a cui è costretta la Calabria dal 2 marzo scorso, all’ altezza di Laino, a causa della chiusura dell’ Autostrada 3 diventata simbolo di isolamento, ma anche di speranza per via dei cantieri che una volta ultimati dovrebbero riavvicinare la Calabria al resto del paese’.

Un’ interruzione che sta determinando gravi disagi anche sull’ economia, sul turismo e sull’ occupazione calabrese- dice il segretario Cgil, Gravano. ‘La nostra sensazione- continua il segretario regionale- è che data la complessità tecnica dei lavori necessari a ripristinare il viadotto, senza considerare gli aspetti procedurali e giudiziari, salta l’ estate, con effetti profondamente negativi per tutta la Calabria’ .

‘Oltre ad accelerare le misure per il ripristino del viadotto, bisognerebbe puntare sulla viabilità alternativa, ripristinare la statale 19, metterla in sicurezza e chiedere l’ intervento del Genio militare’. Ne è convinto il rappresentante Cgil, Michele Gravano, che denuncia: le strade alternative individuate dall’ Anas sono insufficienti e inadeguate’.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO