NEWS

12:18:00 - 27 APRILE 2015

IL COMMISSARIO PER LA SANITÀ TESTERÀ IL GRADIMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO DIRETTAMENTE DALL' UTENZA

SUL TAVOLO LA VERIFICA SULL' UTILIZZO DEL PERSONALE

IL COMMISSARIO PER LA SANITÀ TESTERÀ IL GRADIMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO DIRETTAMENTE DALL' UTENZA -

Riuscire ad avere un quadro preciso della sanità calabrese, è questa la priorità del commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo, Massimo Scura. I primi passi del percorso ricognitivo, che deve fornire elementi preziosi di valutazione Scura li ha già compiuti nel tour iniziato nelle varie strutture della Regione. “L’ importante, dice Scura, è che non si dimentichino gli utenti del servizio sanitario. I pazienti, sono loro, secondo il commissario, la cosa più importante e la ragione stessa dell’ esistenza del Servizio”.

Per questo motivo, probabilmente, il commissario Scura affiderà ad esperti del settore, un’indagine scientifica del “customer satisfation” l’ indice, cioè, di gradimento degli utenti rispetto alle singole strutture sanitarie locali. Indagini, che in "altre realtà, più evolute, sono di ordinaria amministrazione"- dice il commissario e lo stesso Scura le ha già attuate in altri contesti sanitari, con risultati significativi.

Tastare direttamente il polso dell’ utenza è forse il modo migliore per capire l’ aria che tira e rispondere adeguatamente, come anche portare a termine la ricognizione interna sull’  appropriato utilizzo del personale in particolare di quello sanitario. E se un lato è necessario procedere allo sblocco delle assunzioni, dall’ altro è indispensabile capire se quello che c’è viene utilizzato nel modo più utile per i pazienti. E’ fissato per oggi l’ incontro fra il commissario Scura e il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. Sul tavolo, la questione  dell’ azienda Pugliese- Ciaccio e la realizzazione del nuovo ospedale nel capoluogo calabrese.

Piera Galluzzo 

« ARCHIVIO