NEWS

17:43:00 - 28 APRILE 2015

ALLESTITO A RIACE UN MUSEO DEDICATO ALLE FERROVIE

ALLESTITO A RIACE UN MUSEO DEDICATO ALLE FERROVIE -

Musei dedicati alla ferrovia, associazioni o gruppi di ferromodellisti: quando si parla di queste attività di certo non si pensa alla nostra Calabria, ma vengono subito in mente grandi città, prevalentemente del nord Italia, in cui comitive di appassionati si riuniscono e condividono la propria passione.

Anche da noi però stanno nascendo, anche se da poco, realtà simili.

Esse sono spesso il frutto dell’impegno e della passione di singoli individui che, con tenacia, cercano di condividere e trasmettere le proprie passioni.

Ad essi ora si aggiunge un nuovo nome: Emilio Timpano, che sta allestendo un museo dedicato, appunto, alle ferrovie.

Situato a Riace, vicino ad una struttura alberghiera locale, espone al suo interno un plastico ferroviario in scala e vari cimeli storici, che si accresceranno  in futuro.

Come accennato, infatti, il museo è in allestimento ed è, ad oggi, aperto solo a scolaresche ma prossimamente è prevista una sua apertura al pubblico, accompagnata da una vera e propria cerimonia di inaugurazione.

Porgiamo i migliori auguri al Signor Emilio, e speriamo che attività come la sua si diffondano, perché in un mondo che spesso e volentieri guarda solo al futuro, è anche utile volgere lo sguardo al passato, verso quello che eravamo e coltivare le nostre passioni

« ARCHIVIO