NEWS

17:39:00 - 29 APRILE 2015

Sanità: Oliverio, 'rivendico essere parte attiva nuovo piano'

Sanità: Oliverio, 'rivendico essere parte attiva nuovo piano' -

 "La situazione sanitaria in Calabria è grave, pesante perché è il frutto di un'impostazione di governo non adeguata. Adesso stiamo lavorando, assieme al commissario Scura, per mettere in piedi un progetto che possa consentire di costruire un sistema sanitario qualificato e adeguato all'esigenze dei calabresi". A dirlo è stato il presidente della Regione Mario Oliverio, dopo la visita fatta agli ospedali di Mormanno e Castrovillari, rivendicando anche "il titolo a essere parte attiva nella redazione nuovo Piano sanitario".
Per quanto attiene la struttura sanitaria di Mormanno "bisogna prendere atto - ha sostenuto Oliverio - che è una struttura che in tempi non sospetti, all'indomani dell'approvazione della legge di Riforma sanitaria, scelse di abbandonare la strada dell'ospedale per acuti, quindi con le divisioni tradizionali, e di specializzarsi nell'indirizzo della riabilitazione neuromotoria e cardiologica. Ed è l'unica struttura pubblica che svolge questa funzione in Calabria perciò bisogna mantenerla e potenziarla".
A Castrovillari, il Governatore ha preso atto delle criticità che gli erano state prospettate dal direttore sanitario De Paola, in particolare della chiusura di fatto che c'è stata della divisione di ortopedia e del depotenziamento di altre unità operative come ostetricia e ginecologia e la carenza di personale. "Dobbiamo annullare - ha sostenuto Oliverio - l'emigrazione sanitaria che si è creata a causa del depotenziamento degli ospedali di frontiera di Trebisacce e di Praia da un lato ma anche a causa dello spoke di Castrovillari.
Un'emigrazione non per elevate patologie ma soprattutto per le patologie di base e questo, è del tutto inaccettabile".
"C'è un commissario - ha concluso Oliverio - con cui c'è un ottimo rapporto e una ottima relazione, ma da presidente eletto democraticamente dai calabresi rivendico il titolo a essere parte attiva nella redazione nuovo Piano sanitario della Calabria. Sarà abbandonata la strada del continuiamo delle precedenti gestioni e saranno introdotti molti elementi di novità".

« ARCHIVIO