NEWS

12:05:00 - 05 MAGGIO 2015

SIDERNO, RELAZIONE DEI COMMISSARI SUL COMUNE DEL DISSESTO: CARENZA DI ORGANICO E 13 MILIONI DI DEBITI

SIDERNO, RELAZIONE DEI COMMISSARI SUL COMUNE DEL DISSESTO: CARENZA DI ORGANICO E 13 MILIONI DI DEBITI -

A pochi giorni dall’ elezione di un nuovo sindaco a Siderno arriva il rendiconto dei commissari dell’ Ente, alla Corte dei Conti.

Nero su bianco degli ultimi due anni del comune Sidernese, durante i quali è stato necessario riorganizzare gli uffici per far fronte alla difficile situazione che ha portato il comune al dissesto economico del 2013.

Un debito di poco più di 13 milioni di euro ma, grazie al decreto Salva Imprese, che ha permesso di estinguere quasi 9 milioni di euro di debiti pregressi, attingendo al gap dei 21 milioni di euro descritto dall’ ex commissario Luca Rotondi al momento del passaggio di testimone ai tre commissari.

Nella relazione, i commissari evidenziano la ‘necessità di riorganizzare gli uffici per adeguarsi alla realtà economico- sociale del territorio. Data l’ importante carenza di organico, si registra una difficoltà anche nella distribuzione delle responsabilità istruttorie a cui assegnare i singoli procedimenti, nell’ ambito delle molteplici competenze’, denunciano i commissari. Circa 300 pratiche , quasi tutte richieste di risarcimento danni per insidie stradali ‘.

 Non migliora la situazione nei lavori pubblici e di manutenzione: mancano figure professionali tecniche cui assegnare i procedimenti amministrativi in materia di servizi di manutenzione del vasto patrimonio immobiliare e nell’ espletamento di appalti per la realizzazione di opere pubbliche e dei servizi. I commissari hanno avviato una verifica per l’ individuazione delle cosiddette ‘case fantasma’ effettuando una ricognizione dei beni confiscati, affidati al Comune per accelerarne i tempi di utilizzo.

Avviato il recupero dell’ evasione fiscale impartendo specifiche direttive agli uffici, recupero che riguarda anche gli affitti non riscossi dei vari immobili comunali. Carenze anche nel settore vigilanza privo, per il momento, del comandante di polizia municipale.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO