NEWS

12:45:00 - 06 MAGGIO 2015

REGIONE: 15 GIORNI AL COUNT DOWN DELLA GIUNTA, TRAPELANO I NOMI DEI FAVORITI

REGIONE: 15 GIORNI AL COUNT DOWN DELLA GIUNTA, TRAPELANO I NOMI DEI FAVORITI -

Tempo di nomine in Regione, pronte le liste per il vertice burocratico regionale. Tempo 15 giorni per il presidente, Mario Oliverio, per nominare i nuovi componenti.

In attesa della scadenza degli avvisi pubblici, per i tre direttori generali che saranno reclutati dall’ esterno circolerebbero, intanto, i nomi dei più accreditati. La giunta ha deliberato, ieri, di richiedere al dipartimento ‘organizzazione e personale’ la predisposizione e pubblicazione sul sito istituzionale dell’ avviso pubblico per il conferimento dell’ incarico di dirigente generale del dipartimento di presidenza, di ‘segretariato generale’.

Tra i favoriti, l’ avvocato di Stato Ennio Apicella , docente universitario di Diritto amministrativo. Mentre per i tre direttori generali 'esterni', i favoriti sarebbero: Antonio Viscomi, docente di diritto del Lavoro all’ Università di Catanzaro, candidato a direttore generale alla presidenza.

Per la programmazione comunitaria dovrebbe tornare Paolo Praticò, attuale consulente di Oliverio. Ancora  un ritorno, per il direttore al dipartimento Salute: a Palazzo Alemanni, si punta sul ritorno di Riccardo Fatarella, vertice dell’ Asl catanzarese ai tempi di Loiero e più volte direttore generale del Policlinico Umberto I^ di Roma.

Dopo il tentativo, sventato, dei giorni scorsi, del Ministero dell’ Interno e di Angelino Alfano di bloccare lo Statuto sollevando il dubbio di costituzionalità sulla questione relativa alla composizione ‘pari a un quinto dei componenti del consiglio regionale’ che porterebbe a 7 il numero degli assessori, resta ora al Presidente Mario Oliverio completare la composizione della giunta in tempi brevi, superando il vincolo degli esterni del numero complessivo dell’ esecutivo, fissato dallo Statuto al 50%.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO