NEWS

12:03:00 - 07 MAGGIO 2015

Festa dell’Europa della Locride “Il Nove Maggio insieme con a Scuola di Opencoesione”

Festa dell’Europa della Locride “Il Nove Maggio insieme con a Scuola di Opencoesione” -

 

La manifestazione che si svolgerà il prossimo 9 Maggio a Locri presso i locali di Palazzo della cultura, si inserisce tra le attività previste dalla rete Europe Direct della Commissione Europea per la festa dell'Europa una data emblematica che celebra la pace e l'unità in Europa.  La data del nove Maggio non è certo scelta a caso, ma è l'anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose a sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

La presente iniziativa realizzerà a Locri presso la sede di Palazzo della Cultura una festa dell’Europa dedicata ai giovani rivolta alle scuole ed alla cittadinanza: “Il Nove Maggio insieme con a Scuola di Opencoesione”. Le scuole saranno le naturali protagoniste della giornata, gli studenti di ben quattro istituti, che hanno preso parte al percorso didattico A Scuola di OpenCoesione, presenteranno i propri elaborati. Le scuole selezionate da quello che è stato un percorso di didattica innovativa di livello nazionale, hanno infatti svolto un ciclo di lezioni e di attività di indagine sui fondi Europei destinati allo sviluppo. L’intento era di promuovere i principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione. Il percorso è stato frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [MIUR] e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica [DPS]. In Calabria hanno presentato la propria candidatura 29 scuole della Regione, tra queste le scuole della provincia di Reggio Calabria sono 4 e saranno tutte presenti all’incontro del Nove Maggio a Locri con le classi coinvolte dal percorso didattico. Si tratta dei Licei Enaudi di Palmi, Zaleuco e Mazzini di Locri e Liceo La Cava di Bovalino i cui studenti hanno affrontato in 5 mesi di lavoro le tematiche della Coesione e dell’utilizzo dei fondi Strutturali soffermandosi su alcune esperienze di utilizzo dei Beni confiscati alle criminalità in particolare l’Ostello per i giovani di Locri e il centro per i Migranti a Palmi. Alla conclusione del percorso all’elaborato visivo e/o artistico, che sarà ritenuto migliore da una apposita commissione giudicatrice composta da rappresentanti dell’iniziativa OpenCoesione, del MIUR e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, verrà offerto un viaggio alle istituzioni Europee.

Inoltre la mattinata del Nove Maggio prevede inoltre la partecipazione degli studenti di due classi dell’Istituto Tecnico per il Turismo Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Jonica che hanno vinto il torneo nazionale di educazione digitale Trivia realizzato da Europa=Noi una la piattaforma didattica sviluppata per tutti gli insegnanti che vogliono approfondire, con i propri studenti, tematiche inerenti l'UE e la Cittadinanza europea.

L’evento si realizzerà in partenariato tra l’Antenna Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, il Comune di Locri le associazioni Monithon Calabria ed Aniti Cooperativa Sociale. Hanno dato adesione inoltre il Vescovo della Diocesi di Locri Gerace Mons Francesco Oliva che chiuderà i lavori con un intervento dedicato ai giovani ed i Rappresentanti dei comuni di Gioiosa Jonica, Bovalino e Palmi.   

Gioiosa Jonica lì 04/05/2015                                                          

Si inviano i più cordiali saluti  

Alessandra Tuzza

Direttore Europe Direct “Calabria&Europa” - Gioiosa Jonica 

« ARCHIVIO