NEWS

11:59:00 - 12 MAGGIO 2015

MARINA DI GIOIOSA: RACCOLTA DIFFERENZIATA SEMPRE PIU' VICINA

MARINA DI GIOIOSA: RACCOLTA DIFFERENZIATA SEMPRE PIU' VICINA -

All’indomani della revoca, deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale, del bando di gara, predisposto ai tempi della Commissione Straordinaria, per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, la Giunta Comunale, fedele al mando ricevuto dal Consiglio, aveva dato atto di indirizzo per redigere un nuovo bando, a costi invariati, per un periodo transitorio di due anni. 
Nel nuovo capitolato, progettato dal Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio, secondo quanto indicato dal Consiglio Comunale, era previsto, comunque, un incremento consistente dalla raccolta differenziata, sia con il sistema del porta e porta e sia con quello stradale. In tempi rapidi, quindi, è stato inviato tutto alla Stazione Unica Appaltante, che, tuttavia, aggiudicava provvisoriamente il servizio solo nel mese di dicembre 2014. A stretto giro, in base agli atti trasmessi dalla SUAP, il Comune provvedeva, nel mese di gennaio 2015, alla determina di aggiudicazione definitiva. Ovviamente, come sempre accade nei bandi pubblici, inizia la lunga trafila dei ricorsi al giudice amministrativo. Negli scorsi giorni, quindi, il TAR di Reggio Calabria, accogliendo il ricorso di una delle imprese partecipanti, ha annullato gli atti di gara, riscontrando una irregolarità commessa dalla Stazione Unica Appaltante, di cui il Comune non fa parte. A questo punto gli uffici preposti, su indirizzo specifico della Giunta, hanno provveduto a sospendere la procedura a evidenza pubblica, comunicando alla SUAP che nulla sarà corrisposto dal Comune, a titolo di rimborso, a causa dell’errore commesso, che ha causato un danno all’Ente. 
Si è già provveduto, in attesa di nuove determinazioni in seno all’Unione dei Comuni, a prorogare l’attuale contratto con la società Locride Ambiente, partecipata dal Comune. Nelle prossime ore la Giunta Comunale e il Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio incontreranno Locride Ambiente per valutare la possibilità di avviare, nella parte del territorio sotto ferrovia, la raccolta differenziata porta a porta. Siamo,poi, già a lavoro con esperti dell’Università della Calabria e con il CONAI per un progetto che, in tempi rapidi, porterà Marina di Gioiosa Ionica a un incremento significativo della raccolta differenziata. Parlare di raccolta differenziata è facile, altra cosa è avere progetti chiari e, soprattutto, cercare di non affliggere i cittadini con insopportabili aumenti della tassa rifiuti.

« ARCHIVIO