NEWS

17:02:00 - 21 MAGGIO 2015

IL CORO SHALOM ALLA TERZA EDIZIONE DALLA SOLMISAZIONE AL CANTO

IL CORO SHALOM ALLA TERZA EDIZIONE DALLA SOLMISAZIONE AL CANTO -

È ormai quasi tutto pronto per la Terza Edizione della manifestazione Dalla Solmisazione al Canto.
L’evento organizzato dal Coro Shalom, è diventato un atteso appuntamento per gli appassionati di musica corale e per coloro che hanno voglia di approfondire alcuni aspetti dell’esposizione vocale canora.
Dalla Solmisazione al Canto, infatti, non è una semplice rassegna canora. Nessuna competizione tra i cantori partecipanti, ma solo una opportunità di approfondimento e di scambio culturale.
L’evento si terrà il 14 giugno prossimo ed avrà inizio nelle prime ore del mattino, quando i membri del coro Shalom, accoglieranno i cori ospiti ed alcuni giovani cantori del territorio, per poi dare vita ad un Laboratorio di tecnica vocale. Nella precedente edizione il Laboratorio è stato curato dal Tenore catanzarese Francesco Carmine Fera, mentre quest’anno sarà tenuto dal M° Carlo Frascà, musicista, compositore ed esperto di tecnica vocale corale, che durante la mattinata, introdurrà alcuni aspetti sulla Biologia del Canto, mentre nel pomeriggio approfondirà aspetti di concertazione ed esecuzione di brani di Vivaldi, Betta e dello stesso Frascà, servendosi di un organico di archi, fiati e pianoforte,
Una vera e propria sfida per i membri del Coro Shalom che operano prevalentemente nella Parrocchia SS. Silvestro e Barbara, per animare le liturgie domenicali e festive e anche per dare un volto diverso alla loro comunità Parrocchiale. 
In una terra, troppo spesso ricordata per fatti di cronaca, si sono imposti con l’obiettivo di offrire un momento di cultura, dove i talenti sono tutti calabresi e le potenzialità che la nostra terra offre, sono troppo spesso sottovalutate. Un coro amatoriale costituito da sole donne, accomunate dalla passione per la musica, che, nel tempo, hanno reso questo appuntamento un vero e proprio momento di profondità culturale. Le due edizioni precedenti, infatti, hanno ospitato alcune tra le più belle e prestigiose espressioni corali dell’intera Calabria: il Coro Polifonica Aulos di Lamezia Terme, che ha rappresentato la nostra regione a Montecitorio durante il tradizionale concerto di Natale del 2012 (e ancor prima si è esibito alla presenza di Giovanni Paolo II), il Coro Laudate Dominum di Praia a Mare (CS), vincitore di molteplici concorsi nazionali, il Coro Ecce Homo di Mesoraca (KR), che ha ricevuto un riconoscimento per aver rappresentato la vita di San Francesco con un Musical e due realtà corali della locride: il coro Gloria Domino, della vicina Stignano e il Coro San Michele Arcangelo di Caulonia Centro. 
Per dare continuità alle precedenti edizioni, il Terzo appuntamento ospiterà il Coro Aura Artis di Cosenza, noto non soltanto per i numerosi premi conquistati, ma anche per la loro attività di studio, approfondimento e diffusione della letteratura corale straniera, oltre che, per la ricerca e lo studio del patrimonio musicale calabrese e l’Ensemble Vocale ABC di Bovalino, rispettivamente diretti dal M° Saverio Tinto e dal M° Costantino Scaglione.
Alle ore 20,00 nella Chiesa di Caulonia Marina, a conclusione dell’intensa attività dell’evento Dalla Solmisazione al Canto, si svolgerà un concerto. I cori ospiti si avvicenderanno eseguendo tre pezzi del proprio repertorio e per finire tutti i partecipanti si fonderanno insieme all’organico strumentale per eseguire i brani oggetto di studio del laboratorio. 

« ARCHIVIO