NEWS

14:08:00 - 05 GIUGNO 2015

L'appello, Corbelli: 'salvare bimbi rom da baraccopoli'

L'appello, Corbelli: 'salvare bimbi rom da baraccopoli' -

"Salvare i bambini rom che vivono nella baraccopoli di Vaglio Lise a Cosenza. Sono tutti a rischio". E' quanto afferma Franco Corbelli, leader del movimento Diritti Civili.
"In quelle condizioni igieniche disumane e allucinanti - prosegue - tanti piccoli purtroppo si ammalano. Penso che una tendopoli rom al posto della baraccopoli, a Cosenza, nel quartiere di via Popilia, non sia certo la soluzione ideale ma è comunque da accettare perché rappresenta una soluzione certamente più dignitosa e di maggiore sicurezza rispetto alla vergogna e disumanità di quelle tende in riva al fiume e al rischio di possibili tragedie, che ricordo, negli anni scorsi,si sono miracolosamente evitate in occasione di incendi che hanno distrutto una parte del campo nomade".
"Per questo - sostiene ancora Corbelli - va accettata l'iniziativa dell'amministrazione comunale in attesa naturalmente che il problema dei rom venga affrontato in modo definitivo, con una soluzione diversa e rispettosa delle attese, delle esigenze e dei diritti di tutti".
"Non bisogna assolutamente dimenticare le tragedie miracolosamente evitate in questi anni - conclude - e la disattenzione delle istituzioni competenti sul dramma dimenticato della comunità rom che a Cosenza ha vissuto in tende-vergogna, in alloggi di fortuna, pericolosi, in condizioni igieniche allucinanti e disumane. La situazione è da sempre assai grave e preoccupante. La baraccopoli di Vaglio Lise è una vergogna, un fatto indegno di un Paese civile".

« ARCHIVIO