NEWS

12:28:00 - 09 GIUGNO 2015

RIFIUTI AL COLLASSO, SCARICARE IN DISCARICA 'COSTA MENO'. OLIVERIO: PRONTI I NUOVI IMPIANTI A IMPATTO ZERO

RIFIUTI AL COLLASSO, SCARICARE IN DISCARICA 'COSTA MENO'. OLIVERIO: PRONTI I NUOVI IMPIANTI A IMPATTO ZERO -

Il sistema dei rifiuti calabresi è al collasso. Ogni anno in Calabria si producono più di 950 mila tonnellate di rifiuti e con un sistema di raccolta differenziata ferma ad un  16% ben il 65% della spazzatura calabrese viene portata in discarica.  

Che siano gli impianti di trattamento inadeguati o un sistema di raccolta differenziata che fa fatica a decollare ecco spiegato il fallimento delle politiche ambientali. Nel 2013 l’ ex assessore all’ Ambiente, Franco Pugliano, ha presentato le linee guida per la revisione del piano rifiuti: del documento erano evidenziate le criticità che, poi, nei 5 anni successivi sono rimaste le stesse.

Differenziare i rifiuti è più costoso sia per i Comuni, che per le società private che si occupano della raccolta e dello smaltimento, mentre inviarli in discarica sarebbe la soluzione più economica e c’è chi è pronto a scommettere che dietro le continue emergenze ci siano interessi precisi.

Dati Arpacal alla mano, nel 2013  i Comuni in maggiore ritardo sarebbero proprio i 5 capoluoghi di provincia calabresi: Catanzaro è ferma al 3, 7% ,Reggio Calabria all’ 8,2 % Crotone al 15,4 % Vibo all’ 11% e Cosenza al 19, 7 %.

Di contro ci sono alcuni piccoli Comuni virtuosi che, grazie al sistema di raccolta porta a porta, riescono a differenziare circa il 70% dei propri rifiuti. Dati che sembrano confermare il fatto che senza una raccolta differenziata spinta ed omogenea difficilmente la Calabria potrà uscire dall’ emergenza. Tra 2 settimane il presidente della Regione, Mario Oliverio, presenterà il nuovo piano rifiuti: affrontare l’ emergenza  e costruire nuovi impianti a impatto zero, questa l’ intenzione, costruire 3 nuovi  impianti per il trattamento  dell’ umido per eliminare la produzione del Fos. “Dobbiamo dotare la Calabria di un sistema di raccolta e di smaltimento di rifiuti virtuoso – ha detto Oliverio- capace di trasformare i rifiuti in risorsa”. Intanto questa mattina il presidente era Rende per un’ iniziativa di Legambiente, per promuovere la raccolta differenziata nelle spiagge.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO