NEWS

11:43:00 - 10 GIUGNO 2015

M.NA GIOIOSA IONICA: NIENTE PIÙ TASSE ALLE VITTIME DI USURA ED ESTORSIONE

Vestito: un incentivo a denunciare

M.NA GIOIOSA IONICA: NIENTE PIÙ TASSE ALLE VITTIME DI USURA ED ESTORSIONE -

Niente più Tasi, Imu, tassa dei rifiuti, imposta pubblicitaria e Tosa per i cittadini di Marina di Gioiosa Ionica che scelgono di denunciare i tentativi di usura o le minacce di estorsione a proprio carico. A partire da giorno della denuncia, e i successivi 5 anni i coraggiosi che decidono di segnalare i propri aguzzini alle autorità giudiziarie saranno totalmente esentati dai tributi da versare al comune. A deciderlo, lo stesso consiglio comunale che ha votato all' unanimità questo regolamento.

Un altro importante passo per  Marina di Gioiosa Ionica nel percorso di lotta di ogni tipo di mafia: una decisione che nasce da alcuni dati allarmanti forniti dalla Fondazione antiracket della diocesi, dai quali è emersa un’ alta concentrazione di episodi di usura. In 19 mesi, data dell’ ultimo incontro con il colonnello De Magistris, c’è stata soltanto una denuncia, riferisce il sindaco della cittadina- Domenico Vestito. Da qui l’ esigenza di offrire un incentivo alle vittime, affinché, spiega, trovino il coraggio di denunciare.  

Siamo preoccupati per l’ aumento esponenziale di luoghi di gioco in un’ area piccola, indice, secondo Vestito, del grado di disperazione di chi è in difficoltà che affidandosi a questo tipo di soluzioni, spiega il sindaco, non fa altro che peggiorare la propria condizione.

 

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO