NEWS

00:00:09 - 15 GIUGNO 2015

RISULTATI DEI BALLOTTAGGI IN CALABRIA

IL CENTRODESTRA TRIONFA A LAMEZIA E GIOIA TAURO, A CASTROVILLARI IL PD DI LO POLITO

Sarà Giuseppe Pedà il nuovo sindaco di Gioia Tauro. Il candidato del centrodestra, ex presidente delle Ferrovie della Calabria, ottiene 5278 voti ( 57,15% delle preferenze)  sconfiggendo al ballottaggio il suo rivale Aldo Alessio del centrosinistra, che si ferma a quota 3956 voti (42,84%). Una macchina da guerra ben assestata che ha convinto i cittadini garantendogli la guida del paese, un’opportunità che per i prossimi cinque anni dovrà essere sfruttata al servizio di un territorio che ha molto da offrire, impegnandosi a  risolvere con la giusta attenzione le varie problematiche.

Anche a Lamezia s’impone il centrodestra di Paolo Mascaro, avvocato di 52 anni, che mantiene un evidente distacco sin dai primi risultati arrivati dalle prime sezioni scrutinate, lasciando indietro di 20 punti il candidato del centrosinistra Tommaso Sonni. Il nuovo sindaco viene eletto con il 59,96% dei voti contro il 40,04% ottenuti dal rappresentate dello schieramento opposto. Dopo un decennio di centrodestra con alla guida Gianni speranza Lamezia Terme decide di cambiare rotta.

A Castrovillari arriva la vittoria dell’ex sindaco Mimmo Lo Polito del Partito Democratico eletto con 4941 voti. Undici voti decisivi per la vittoria che valgono al primo cittadino uscente la riconferma, dopo una serrata battaglia a colpi di scheda contro Giuseppe Santagada sostenuto da quattro liste civiche e 4930 voti. Bassa l’affluenza alle urne per questa secondo turno di ballottaggio, solo il 50,14% degli aventi diritto al voto si sono presentati nelle 22 sezioni  per esprimere la proprio preferenza. Sarà il vero compito del primo cittadino Lo Polito, dopo i dovuti festeggiamenti, riconquistare la fiducia degli astenuti e degli scettici. 

 

Claudia Capogreco 

« ARCHIVIO